Qualche giorno fa ho scritto un articolo in cui figura questa foto:
In quell’articolo, incentrato sull’ “impossibilità intrinseca” del genere letterario, il mio unico intento era spiazzare il lettore. Si dissertava sul modo pertinente di scrivere un soggetto “vampirico”, gotico horror, e l’immagine satirica ribaltava quella che era la prospettiva finale del testo. Si può utilizzare la figura letteraria del vampiro anche in chiave diversa rispetto a quella che i genere letterari hanno fissato? Ai posteri l’ardua sentenza.
Lì per lì, quindi, non mi sono informato su chi fosse l’autore dell’illustrazione (mi ero semplicemente limitato a citare il sito web da cui l’avevo raccolta), il cui fine satirico, in ogni modo, è ovvio. Be’, ora mi sembra il caso di rendere giustizia al suo creatore, Alex Ross, classe 1970, illustratore e fumettista statunitense (Wikipedia – per le scarne note biografiche).
Su segnalazione di Norys Lintas, inoltre, sono venuto a conoscenza di un dettaglio che sinceramente non avevo notato, pur vantandomi di essere uno spettatore attento.
L’immagine in questione fa la sua breve apparizione nella serie True Blood e precisamente nell’episodio 4 della I stagione intitolato: “Escape from the Dragon House”.
Potete trovare il trailer relativo su youtube, io qui vi riporto solo il fotogramma incriminato:
Quando è destino…
Vi lascio con un’altra splendida illustrazione di Alex Ross e colgo l’occasione per ribadire che non la propongo per suscitare polemiche politiche (di cui non me ne può fregare di meno), ma perché è bella ed è giusto mostrarla. E perché, in fondo in fondo, molta gente se lo merita…
Edit (08.09.2009, ore 09.19): aggiunta testo