Crea sito

Under the skin (2011)

by Norys Lintas on 04/02/2010
Book and Negative
Contents

- Michel Faber -

Under the skin (2000) è il primo romanzo di Michel Faber, scrittore olandese emigrato in Scozia, terra che gli ha donato fama e successo.
Nel libro ci vengono raccontate le vicende di Isserley, una dipendente di una potente corporazione extraterrestre, mandata sulla Terra per recuperare la pregiata “vodsel”.
Questa merce così rara e ricercata altro non è che carne umana trattata! Isserley ha in mente un piano per recuperarla, le basterà rapire degli autostoppisti solitari dalle autostrade e dalle strade secondare di Scozia, ma dovrà fare attenzione a cosa carica, non tutti i “campioni” valgono il rischio, quelli pelle ed ossa,  infatti, non servono a nulla; perché siano merce valida, gli umani dovranno essere robusti e muscolosi, perfetti esemplari della specie.
Dietro la maschera di donna sexy e seducente, vengono camuffate le numerose cicatrici dovute ai trattamenti  chirurgici necessari; ma non solo, un paio di grandi occhiali da sole nascondono la vera forma dei suoi occhi, nonché la leggera peluria lanuginosa che ricopre la pelle.

Per il 2011 è prevista la realizzazione di un film tratto da questo romanzo, edito in Italia da Einaudi e pubblicato nel 2004 con il nome Sotto la Pelle.
Come film potrebbe risultare interessante, ma non avendo letto il libro mi sono affidato a molte opinioni e recensioni online, dalle quali emergono due valutazioni: libro molto bello nonchè originale, oppure occasione sprecata in quanto molto ripetitivo.
Se qualcuno di voi l’ha letto, non indugi a comunicare la sua opinione, dal canto mio  se e quando ne avrò la possibilità, mi esprimerò in merito.

Approfondimenti

http://en.wikipedia.org/wiki/Under_the_Skin_(novel)

http://www.imdb.com/title/tt1441395/

Fonts by Google Fonts. Icons by Fontello. Full Credits here »