Lucia
Member

Quanti ricordi…
Ho perso il conto delle volte in cui ho visto questo film. Lo preferisco di tre o quattro spanne al romanzo di Heinlein (sì, lo so, bestemmio) e ci ho sempre trovato una vena satirica irresistibile.
Oltre alle mazzate, ovviamente…

ferruccio
Member

Be’ a me era piaciuto il film e sono anche un estimatore del libro rispetto a Lucia (però lei può dire tutto quello che vuole e per me ha sempre ragione).

Manca la tutta potenziata, mancano per conto mio alcune finezze presenti nel libro, ma alcuni spezzoni sono magnifici, però mi sta tanto sulle palle la buonda che si prende una cotta per Rico:-)

Io quasi quasi mi metto Rico adesso, per un paio di giorni:-)

Bruno_bac
Member
Starship Troopers è un bel film coi suoi toni estremi e il suo atteggiamento apertamente parodistico (ma senza prendere apertamente per i fondelli la materia che sta trattando). Ovviamente è triste, tristissimo, fare un film che si basa sul libro di Heinlein senza avere le tute potenziate. Tuttavia il film è divertente, e poi le mazzate che non si tirano… la scena dell’attacco all’avamposto è una delle più belle scene di battaglia nella mia classifica personale. Quanto alla paura del ragno intelligente… in un film in cui si capisce chiaramente che è “noi o loro” la pietà ha poco spazio.… Read more »
Giuda
Member
Come ti dicevo, a me era piaciuto e piace ancora. Non ho il DVD, ma quando passa in TV lo guardo sempre volentieri. Non ho mai letto il libro, anche se mi era già stato descritto come molto diverso (c’entra un cazzo) con la versione cinematografica, però – volendo prendere questa storia a sé per quello che è – non è niente male. Sì, ogni tanto (spesso) facevo il tifo per gli insetti, e il regime terrestre fascista è simpatico come una pugnalata nel cavo popliteo, ma proprio il fatto che siano un plotone di merde rende il tutto originale… Read more »
alice
Member

Considerato che per me è IL film di fantascienza, con Terminator e poco altro, speravo in una rivalutazione più decisa. Tutto sommato mi pare che lo demolisci (avevo scritto sottovaluti, non credo sia il termine esatto) parecchio.
La satira sociale secondo me è ben delineata e presente in ogni inquadratura o quasi, spesso pure nelle battaglie, e già per questo io mi esalto ad ogni visione. E poi, cacchio certo, ci sono gli insettoni, motivo numero due della mia esaltazione.

Il libro non credo lo leggerò mai.

alice
Member

e va beh, pure la cosa, ovvio:-D

Non mettevo in dubbio che tu l’avessi rivisto (figurarsi!).
2001 proprio non mi piace, l’ho visto tipo 15 volte ma fatico ogni volta a finirlo. Non fa per me. Preferisco Dark star! 😛

Gianluca Santini
Member

Ho un bel ricordo di questo film, mi era piaciuto. Anche per la vena satirica che permea tutto, quegli spot erano grandiosi, per quel che ricordo. 🙂

Ciao,
Gianluca

angelobenuzzi
Member

Premessa n.1; il libro da cui trae ispirazione Verhoven è molto meglio del film IMHO. Premessa n.2; Verhoven era avanti dieci anni come uso del linguaggio mediatico (vedi anche Robocop).
Che dirti se non che il film mi è sempre sembrato un cartone animato particolarmente mal riuscito e che ho rimpianto la vittoria degli umani? A parte i due grandiosi caratteristi che hai citato, l’unica cosa veramente bella sono i finti spot (mi sembra di aver detto tutto).
P.s. trovatemi qualcuno con le palle di Heinlein adesso. Anzi, qualcuno che abbia anche solo la metà delle sue palle.

plus.google.com/11171528543…
Guest

Bellissimo film, libro non lo conosco.
Ispirazione del mitico ( 🙂 ) libro game Obscura Genesi, soprattutto per gli insettoni senzienti.

zeros83
Member
Il film mi è piaciuto e ne conservo sempre un bel ricordo. Il professore è un grande, il sergente istruttore un piccolo mito (ma nel libro è meglio!). I momenti di ghigno sono svariati, le scene e le immagini che mi sono rimaste in testa sono tante (per dirne una, il tizio con un solo arto sano del banco arruolamento e la sua geniale battuta “La Fanteria ha fatto di me quello che sono”). I due slogan sono ottimi e azzeccati, anche se quello sugli insetti mi fa pensare tanto ai Tiranidi di WH40K (ma non so se son venuti… Read more »
zeros83
Member

Meno male, perché a volte… brrr… 😉

wildboyz80
Member

Il libro l’ho adorato, ma per me resta sempre un film godibilissimo, e certa satira sulla società non la si vedeva dai tempi di Robocop e Running Man.

wpDiscuz