Io e Alex apparteniamo alla Cricca, si sa, e in quanto tali, e soprattutto in quanto siamo, rispettivamente, padrino e padre del Survival Blog, ce la siamo spassata e continuiamo a spassarcela con la nostra Pandemia Gialla.
Qualche giorno fa, il Survival Blog ha festeggiato il suo primo compleanno, e molti hanno manifestato dispiacere per non aver preso parte attiva al progetto. Per sopperire a questa mancanza, nasce Racconti Scelti della Pandemia Gialla, un concorso letterario a cui può partecipare chiunque. Tema: l’universo alternativo della Pandemia.
Apocalissi, rese dei conti, sopravvivenza, un discorso iniziato da un gruppo di blogger (noi altri della vecchia guardia), che stavolta tocca a voi portare avanti.
Copio dal blog di Alex:
Si parte da dove ci eravamo lasciati, ossia dallo scenario del SB. L’idea di base è quella di lasciare ampio spazio di manovra, scegliendo di ambientare ciascun racconto in un periodo a scelta tra i cinque anni pandemici dello scenario da me inventato (ossia dal 2011 al 2015). Questa dovrebbe essere una differenza interessante rispetto alle storie narrate nel SB originario, che invece prendevano in considerazione i fatti accaduti ad Apocalisse oramai avvenuta, ossia nel 2015 (salvo rare eccezioni).
Il bando del concorso è in via di definizione e lo pubblicherò entro settimana prossima (al massimo due, se avrò degli imprevisti sul lavoro).La struttura portante sarà quella di Ucronie Impure: racconti con un limite di parole ancora da stabilire, premi autofinanziati e la realizzazione di un ebook di quelli da veri intenditori, da distribuire gratuitamente sul Web. Proprio come accadde lo scorso anno penso che sarà la prospettiva di entrare nei magnifici 10 a spingervi a partecipare numerosi.
Se poi i racconti finalisti dovessero rivelarsi particolarmente belli, chissà… magari salterà fuori anche qualcosa di ancora più esclusivo. Ma lasciamo perdere ogni velleità e concentriamoci sulle cose concrete.
Oltre ai dieci racconti vincitori, l’antologia potrebbe comprendere anche degli “ospiti” extra-concorso, in qualità di bonus. Comunque questo è un dettaglio che non riguarderà i partecipanti, quindi semmai ne riparleremo in seguito con più calma.Il concorso avrà ufficialmente il via con la pubblicazione del bando. Da quel momento in poi avrete all’incirca tre mesi per proporre il vostro racconto. [Link all’articolo completo]
Io e Alex saremo giudici supremi. Leggeremo e valuteremo tutti i racconti.
A tal proposito, lo scrivo già adesso: non risponderò ad alcuna mail inerente il concorso. Sia che siate frequentatori di questo blog (e quindi miei amici), sia che siate perfetti sconosciuti, ma desiderosi di partecipare.
Se avete dubbi, domande e richieste, esse dovranno essere soddisfatte in questa sede, in pubblico, tramite i commenti. Vi conviene, in ogni caso, aspettare la pubblicazione del bando ufficiale, che conterrà i dettagli di tutta l’operazione.
Ad maiora.
Link utili:
Guida alla Pandemia Gialla – versione 2.0 (Ambientazione ufficiale del Concorso)
Pagina del Progetto Survival Blog