Serie Tv

Gattaca, la serie?

Si fanno sempre più insistenti le voci di una serie televisiva ispirata alle vicende e all’ambientazione di Gattaca, film di fantascienza del 1997.
Nella pellicola, interpretata da Ethan Hawk, Uma Thurman e Jude Law, si mostrava una società futuristica, il cui design era dichiaratamente ispirato agli anni ’60, in cui l’eugenetica domina il destino dei nascituri, ritenuti “Validi” se sottoposti, prima del concepimento, ad un programma di manipolazione genetica atto a privarli di ogni possibile handicap, o “Invalidi” e perciò discriminati se, al contrario, venuti al mondo senza l’ausilio di tali tecniche.

Il termine Gattaca deriva dalla combinazione delle lettere iniziali delle quattro basi azotate che compongono il DNA, l’adenina, la citosina, la timina e la guanina. (da wikipedia)

Da una recente intervista al produttore Gil Grant (“NCIS: Los Angeles” e “24”) apparsa su MTV Movies Blog, si è appreso che il progetto di una serie è molto concreto; la trama dovrebbe evolversi, similmente al film, intorno alle tensioni sociali suscitate dalla politica di alterazione e miglioramento genetico. Stilisticamente, il nuovo prodotto dovrebbe “riciclare” le atmosfere e lo stile apprezzati nella versione cinematografica che, tuttavia, non ottenne un buon successo al botteghino.
Speriamo bene.

Edit by bookandnegative (17 Novembre 2009, ore 00.45): cambiato “prima della nascita” in “prima del concepimento”.

approfondimenti:
La scheda del film su Wikipedia

Scrittore, editor e sognatore!
    • 15 anni ago

    Arrieccomi! Scusate ma è un periodo di apatia quasi totale per me…
    Che dire Gattaca è un bel film, ma farne una seria televisiva ?!
    Guardando ad altre serie sci-fi, che sulla carta godevano di ottime sceneggiature e che sono state rese una mezza schifezza, il background deducibile dal film è talmente scarso che non mi fa ben sperare…

    • 15 anni ago

    Gattaca è stato il primo film in dvd che ho affittato…
    Ottima scelta devo dire 😛

    Peccato per l’ennesimo riciclo di idee, però potrebbe uscirci lo stesso una bellissima serie televisiva.

    • 15 anni ago

    @ Izzy
    Ora, dopo la modifica, l’articolo dovrebbe essere più chiaro. Avevi ragione. 😉

    • 15 anni ago

    Gattaca mi piace parecchio, e forse proprio per questo non mi azzarderò a guardare una serie derivata.
    ***
    Però a me sembrava che nel film l’eugenetica fosse intesa solo come selezione (a livello embrionale), e non manipolazione o__o Toccherà rivederlo.

      • 15 anni ago

      @ Izzy
      Probabilmente intendiamo la stessa cosa. Con manipolazione intendevo selezione, comunque un processo non naturale. 😉

    • 15 anni ago

    Il film è uno dei miei preferiti in ambito fantascientifico, però mi pare perfetto autoconclusivo. Un serial? Non ne vedo l’opportunità…

      • 15 anni ago

      Io non saprei. Gattaca è uno dei pochi film che non ho visto. Non so perché. Non mi è capitato. In effetti pensando a un serial basato su quelle vicende non so quanto potrebbe durare una trama basata su premesse così limitate.

    • 15 anni ago

    Mica brutta l’idea! Sto cominciando a sentì a mancanza de fantascienza seria!
    Se sa quanno comincia?

    😎

      • 15 anni ago

      Credo sia ancora in fase embrionale.
      Sì, da quando è terminata BSG sento la mancanza di roba stylish. A Gennaio negli states inizia Caprica. Ci possiamo consolare con quella!

      http://bookandnegative.altervista.org/blog/?p=1307