Prometheus (2012)

Leave a Reply

42 Comments on "Prometheus (2012)"

Notify of

Member
3 years 7 months ago

A me ispira. E lo vedrò. E no, non aspetto nessuno con una mazza da cricket. Tra l’altro, chi cavolo ce l’ha una mazza da cricket? XD

Member
3 years 7 months ago

Non ho visto il film e rimedierò molto più in là (diciamo quando uscirà il DVD a prezzi umani).
In questi giorni sto leggendo critiche assurde, del tipo che si vede troppo il gap tra Prometheus e Alien in termini di tecnologia (bella forza, ci sono 34 anni tra un film e l’altro) etc etc.
Mi chiedo che senso abbia andare al cinema e fissarsi su queste piccolezze da nerd estremo, ma forse sbaglio io a vederla in modo diverso.
Si vede che la mazza da cricket piace a molti.

Member
3 years 7 months ago
L’ho visto ieri sera e, ad un primo attacco, devo ammettere che sono rimasto perplesso. perplesso perché non posso certo dire che non mi sia piaciuto, anche se per ammetterlo dovrei superare alcuni blocchi psicologici non da poco, ma nemmeno riesco ad accettare tutto senza dire nulla. Alcuni passaggi, soprattutto nella prima parte, li ho trovati interessanti, così come il personaggio di Fassbender credo sia il migliore di tutti, se si esclude Noomi. Charlize fa il suo dovere, cioè una bella comparsa ricolma di rancore e frustrata in maniera assurda. Insomma, in linea di massima non è malaccio, ma bisogna… Read more »
Member
3 years 7 months ago

Sulla storia prequel – non prequel mi sovviene che mio fratello ha passato un intero pomeriggio a ficcare in testa ad un alqunato poco sveglio interlocutore che il film non ha legami con Alien . Inutilmente…
P.S. La mazza da cricket la usa solo Jack Torrence .

Member
3 years 7 months ago

Per quanto ne dica Scott (per me la dichiarazione è stata fatta solo per placare gli eventuali fan della quadrilogia di Alien), questo è il prequel di Alien. Lo dimostrano i 10 minuti di incipit del film… che a me è sembrato aggiunto giusto per giustificare che non era un prequel, ed è una aggiunta posticcia visto che butta lì alcuni temi interessanti, e poi se ne scorda per tutto il resto della proiezione.
Sul forum gira voce di una miniserie… Ecco il perché del finale così strano… o chissà!

Comunque, a cervello spento, si gusta!

Member
3 years 7 months ago
Ok, capisco poco questa recensione, e se la capisco non sono d’accordo sul’impostazione. Il film non mi è piaciuto, e non mi è piaciuto veramente, nessuna mazza da cricket portata fin dall’inizio. Non ero andato col dente avvelenato a vedere il film, ho semplicemente valutato quello che vedevo. E non ce l’avevo con Scott (forse da oggi in poi un po’ sì) perché Scott è praticamente l’unico che non mi era mai andato di traverso, anche quando fa cose riuscite a metà (Kingdom of Heaven) o troppo commerciali (Hannibal) o semplicistiche (il comunque grandissimo Gladiator, Black Hawk Down). Non capisco… Read more »
Guest
JackWalters
3 years 7 months ago

Ciao a tutti, nonostante le prediche, i commenti e le recensioni di presunti cultori e filosofici dello sci-fi/horror, io andrò a vedere questo film (credo domani sera) senza nessuna pretesa e a “tabula rasa” di pensiero: soltanto con un “Alien” rispolverato in testa. Non mi permetto di dare nessun giudizio in merito, anche se, da appassionato di Lovercraft, vorrei trovare qualche spunto interessante che ricolleghi anche questa trama ai temi cari al Maestro (come Le Montagne della Follia). Intanto mi godo (se così si può definire, in maniera leopardiana) l’attesa e ne approffitto per ringraziarvi per il dialogo! 😉

Guest
JackWalters
3 years 7 months ago

D’accordissimo! Quello che spesso succede, quando vedo film fantascientifici oppure horror insieme ad alcuni miei amici (troppo presi dal sistema a mio giudizio…), è la profonda frustrazione per aver visto qualcosa di pessimo che, voglio dire, a volte ci sta ed è più che plausibile, ma incazzarsi e filosofeggiare su un tema fantasioso è invece più inutile che deleterio. Cavolo parliamo di FANTASTICO! Anche se sarà orribile (e credo che non lo sia), sono sicuro che Prometheus mi regalerà una boccata d’aria fresca tra il sudciume filmico di questi ultimi anni.

Guest
3 years 7 months ago

Io lo vedró senza alcuna prevenzione quando ne usciranno i Dvd economici,, per il resto tra recensioni internazionali e italiane ne avró letto almeno una decina e la cosa divertente è che almeno una metá negano che sia un prequel di Alien mentre l’ altra metá parla decisamente di un prequel ufficioso.
Ma, mi chiedo, è cosí importante?
Io mi aspetto di vedere un film piacevole, magari non un capolavoro, ma piacevole.
Sul pubblico imbecille….che dirti?
Non ti curar di loro, ma guarda e passa. 😉

Member
3 years 7 months ago
È abbastanza raro che sia in disaccordo con te sulla recensione di un film, ma stavolta lo sono. 😀 Veniamo prima al buon vecchio Ridley. Non lo tratterei mai con la mazza da cricket, non l’ho fatto quando ho visto zozzerie come Soldato Jane e non l’ho fatto ora, ma questo non toglie che da un certo autore (che sia un regista, uno scrittore, uno sceneggiatore, un musicista) tu abbia certe aspettative. È perfettamente logico. Scott ha già fatto film brutti, oltre che dei capolavori. E questo, è uno di quelli brutti, sfortunatamente. Non perché ricalca Alien senza esserlo e… Read more »
Member
3 years 7 months ago

Ti ripeto: non lo so.
Ma io e te, in un mezzo pomeriggio seduti al tavolino di un bar, buttavamo giù una sceneggiatura migliore.
Dì di no.
E, ad ogni modo, ci sono delle cose del film che mi sono piaciute enormemente. 😉

Member
3 years 7 months ago

Grazie per la dedica <3
Come sai, a me il film è piaciuto anche più di quanto sia piaciuto a te. E ne scriverò, se il cinema italiano smette di trollarmi.
Come ogni opera può piacere o non piacere. Ma fossilizzarsi sulla sua natura di prequel è un preconcetto che impedisce di godersi il film.
Penso anche io che la sceneggiatura scricchioli in qualche punto, e che i dialoghi non sempre siano all'altezza.
Eppure resta grande cinema, almeno secondo il modo che ho io di intendere il cinema.

Member
Hot
3 years 7 months ago
Ottima recensione! L’ho già detto: a me il film è piaciuto. Va bene non sarà un capolavoro… ma è un buon film! Vero, ci sono alcune incongruenze… anche qualche errore marchiano, ma questo non ne snatura la fruibilità, il godimento. Sempre che lo si guardi con lo spirito di divertirsi e non come un ingegnere, fissato sui più minuti particolari e meccanismi; oppure come un biologo che vuole dissezionarlo. Già… parlando di biologia e di DNA: ma lo sapete che tra gli esseri umani (Homo Sapiens) e lo scimpanzè (Pan troglodytes) le differenze del DNA sono soltanto tra l’1 e… Read more »
Guest

[…] Visita il sito bookandnegative oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista […]

Guest
JackWalters
3 years 7 months ago
Ragazzi ho visto il film ieri sera: che dirvi, io personalmente mi sono rilassato alla grande, mi sono goduto 2 ore di un ottimo film, seguendo le orme lasciate dal paparino Alien, senza nessun pregiudizio. Le falle? Ebbene sì le ho trovate, come mi aspettavo nella sceneggiatura, un po’ deboluccia, ma sorvolabile per un appassionato di fantascienza e horror come sono. Moltissimi gli spunti di riflessione sul perchè e sul chi della vita, ma anche le sfaccettature lovercraftiane (tanti richiami a Le Montagne della Follia) che mi hanno molto compiaciuto! E poi la genesi di Alien, scena che mi si… Read more »
Member
3 years 7 months ago

Mi è piaciuto molto, ho avuto le stesse sensazioni che hai avuto tu, soprattutto riguardo l’alieno-prometeo e pearce-tannen! Non capisco perché di un film cosi, se ne debba per forza parlare male, a priori poi…cosa davvero orribile.

wpDiscuz