Crea sito

True Blood e la “voglia” di Libertà

by Germano on 07/09/2009
Book and Negative
Contents

Qualche giorno fa ho scritto un articolo in cui figura questa foto:

Bush-Liberty, illustrazione di Alex Ross

Bush-Liberty, illustrazione di Alex Ross

In quell’articolo, incentrato sull’ “impossibilità intrinseca” del genere letterario, il mio unico intento era spiazzare il lettore. Si dissertava sul modo pertinente di scrivere un soggetto “vampirico”, gotico horror, e l’immagine satirica ribaltava quella che era la prospettiva finale del testo. Si può utilizzare la figura letteraria del vampiro anche in chiave diversa rispetto a quella che i genere letterari hanno fissato? Ai posteri l’ardua sentenza.
Lì per lì, quindi, non mi sono informato su chi fosse l’autore dell’illustrazione (mi ero semplicemente limitato a citare il sito web da cui l’avevo raccolta), il cui fine satirico, in ogni modo, è ovvio. Be’, ora mi sembra il caso di rendere giustizia al suo creatore, Alex Ross, classe 1970, illustratore e fumettista statunitense (Wikipedia – per le scarne note biografiche).
Su segnalazione di Norys Lintas, inoltre, sono venuto a conoscenza di un dettaglio che sinceramente non avevo notato, pur vantandomi di essere uno spettatore attento.
L’immagine in questione fa la sua breve apparizione nella serie True Blood e precisamente nell’episodio 4 della I stagione intitolato: “Escape from the Dragon House”.
Potete trovare il trailer relativo su youtube, io qui vi riporto solo il fotogramma incriminato:

Lillustrazione nel Fangtasia di True Blood e accanto lorrendo barman :O

L'illustrazione nel "Fangtasia" di True Blood e accanto l'orrendo barman :O

Quando è destino…
Vi lascio con un’altra splendida illustrazione di Alex Ross e colgo l’occasione per ribadire che non la propongo per suscitare polemiche politiche (di cui non me ne può fregare di meno), ma perché è bella ed è giusto mostrarla. E perché, in fondo in fondo, molta gente se lo merita…

Lo Zio Sam nellinterpretazione di Alex Ross

Lo Zio Sam nell'interpretazione di Alex Ross


Edit (08.09.2009, ore 09.19): aggiunta testo

Fonts by Google Fonts. Icons by Fontello. Full Credits here »