Crea sito

The HR Department – Ed Harrington

by Germano on 21/09/2017

Il lavoro di Ed Harrington è ciò che io definisco quintessenza della cultura pop e della pop art.
La cultura pop è fatta di simboli divenuti tali per l’estrema diffusione e per la contaminazione, che quasi sempre coincide con la traslazione di significato.
L’estrema diffusione è conseguenza dei media impiegati da quella stessa cultura per diffondere i nuovi simboli: cinema, TV, riviste digitali, etc…
La contaminazione è prendere i simboli, estrarli dal loro contesto naturale e inserirli in nuovi contesti, inediti, spesso quotidiani.

La conseguenza è svuotare il simbolo del significato originale e riempirlo, restando intatta la confezione, di nuovi e ulteriori significati.
Prendiamo ad esempio il simbolo di Batman, il pipistrello stilizzato nero dentro un’ellisse gialla. La cultura pop è tale quando chiunque attribuisce a quel simbolo il nome Batman, anche se, ad esempio, esso si trova non più sul costume del personaggio di appartenenza, ma, che so, su un centrotavola.

Ed Harrington trasla i simboli della cultura pop in contesti quotidiani, li mescola, fa incontrare universi altrimenti separati per sempre.
E crea una serie di tavole che, come i lavori di Greg Guillemin, sono spettacolari sia per la semplicità del tratto, che per l’impiego di colori accesi.
Pezzi di design annunciati, sui quali non spendo altre parole.
Lascio che siano loro a divertirvi.

*

LINK UTILE:
il sito dell’artista

Fonts by Google Fonts. Icons by Fontello. Full Credits here »