Crea sito

Perfection: la musica

by Germano on 06/01/2015
Book and Negative
Contents

KIB6TUn

Tempo fa feci una chiacchierata con Davide, magari lui non ne ne ricorderà nemmeno.
Era il tempo di Girlfriend from Hell, quando consideravo la musica essenziale alla stesura di un testo.
Essenziale nel senso che non riuscivo a scrivere se non avevo musica da ascoltare.

Ora la considero ancora una parte importante, ma concordando con Davide, l’idea è che un testo debba essere musicale da sé, senza alcun bisogno di musica aggiunta in sottofondo. Anche perché, di solito, la lettura e la scrittura esigono silenzio.
Sfumature, senza dubbio, contornate da abitudine.

E ciò nonostante, come potrete vedere, l’accompagnamento musicale, quasi una vera colonna sonora, è sempre presente nella mia attività di scrittore, con una differenza. Se prima scrivevo unicamente ascoltando musica, ora scrivo, divertendomi a evocare le melodie con la mente.
Siamo arrivati a Perfection, il mio ultimo ebook.

In tutti i capitoli di questo ebook sono presenti riferimenti musicali espliciti: generi musicali disparati, che spaziano dal rock psichedelico al jazz, al country al blues. Quasi tutti pezzi antichi. Vetusti addirittura, se consideriamo l’epoca in cui le storie di Perfection sono ambientate: 2142.

La musica “d’epoca” è, di fatto, l’ennesimo aspetto vintage che ho voluto caratterizzasse questo luogo della mente (e delle parole): una realtà estremamente informatizzata, che impiega cyborg e intelligenze artificiali ovunque, ma in cui coesistono oggetti dalla forma (e dal gusto) retro.

E poi è arrivata kaseta.co, scoperta sempre da Davide e usata da altri colleghi per radunare la propria ispirazione musicale.
Il sito è facile e immediato e consente di creare una cassetta vecchio stile contenente link a youtube che anndranno a comporre le tracce.
Stamane mi sono divertito a creare la Perfection Soundtrack Vol. 1, la colonna sonora ufficiale del’ebook.
Se vi incuriosisce ascoltare i brani che hanno contribuito a Perfection, non dovete fare altro che cliccare sull’immagine qui sotto.

Cattura1

Buona epifania.

Link utili:

I making of di Perfection
Perfection sul Kindle store
la colonna sonora di Davide
la colonna sonora di Lucia
la colonna sonora di Marina
la colonna sonora di Fabrizio
la colonna sonora di Angelo
la colonna sonora di Alessandro

Fonts by Google Fonts. Icons by Fontello. Full Credits here »