[spoiler alert]
…il ritorno di Beth.
Per chi non avesse familiarità con deuolchinded, Beth è figlia del defunto Vet, la sorella di Maggie, nonché cognata, per le virtù magiche dell’orologio d’oro, di Glenn il ragazzo delle pizze a domicilio.
Che fine ha fatto Beth, smarrita da Daryl e cercata poi dal suddetto e da Carol?
Beth si risveglia in un ospedale.
Un incipit che quasi fa temere un reboot dell’intera serie, memori del risveglio di Rick nel pilota.
Beth è ad Atlanta in un ospedale fortificato, debitrice della propria salvezza e del cibo e delle cure che riceverà verso un gruppo di scoppiati, uno più scemo dell’altro.
E se posso, in qualche maniera, tirare un sospiro di sollievo per l’assenza dei bruttoni (tranne Maggie) capeggiati dall’idiota Rick, e godere per un attimo di panorami di desolazione che non siano boschi e boschetti e cespugli, ma grattacieli rovinati da invero scarsina CGI, purtroppo mi appare chiaro il piano.
Non dei cyloni, ma degli sceMeggiatori.
They have a plan.
Perché vedete, qua si tratta sempre di fare narrativa. O televisione.
E se l’idea, dato il successo planetario di The Walking Dead, è quella di creare una soap opera che non finisca mai…
L’idea che c’è dietro a The Walking Dead, ha spiegato Robert Kirkman , è quella di seguire il protagonista, nel nostro caso Rick Grimes, fino a che sarà umanamente possibile farlo. Voglio che The Walking Dead sia una cronaca di anni e anni della sua vita. Non dovremo mai domandarci cosa succederà a Rick in seguito, perché, semplicemente, lo vedremo accadere. The Walking Dead sarà il film di zombie che non finisce mai. O almeno che continua per un bel po’ di tempo
Aspettate.
Come?!?
Una soap opera?
Sì, una soap opera.
Una cosa che io. Proprio io. Nient’altro che io avevo previsto nel marzo 2012.
Se continuano così, altro che tre stagioni, c’è materiale per diecimila puntate, tipo Sentieri (auto-cit.)
Quindi, dicevo, se l’intenzione è quella di creare una soap opera con zombie che non abbia mai fine, tipo le ventimila puntate e rotte di Beautiful e le cinquantamila di Sentieri e Centovetrine of the Dead, allora il piano è ben chiaro.
Ed è racchiuso nella frase: il mondo ha bisogno di Rick.
Ovvero, non mi spiegavo, fino a ieri, per quale motivo i protagonisti si imbattano sempre in sopravvissuti che non sono andati molto al di là dei pitecantropi, in quanto percorso evolutivo.
Cioè, Beth si risveglia in ospedale in mezzo a un gruppo di coglioni col botto.
Capitanati non si sa come da una scema in divisa (che sembra la sorella dell’altra scema in divisa per eccellenza, la sceriffa di Under the Dome) che, non si capisce perché, gestisce le cose, tenendosi ben stretto un vice che è dichiaratamente un maniaco sessuale e un idiota e che dichiaratamente la vuole far fuori per prendere il potere e che, senza essere dei veggenti, si capisce subito che farà solo guai, succhiandosi nel frattempo dei lecca-lecca al gusto di schifo misto a pavimento di ospedale.
C’è un medico, bontà sua, che difende la poltrona.
Un inserviente nero, che conferma il ruolo di paccottiglia dei neri in questa serie, che non riuscirebbe nemmeno a sollevare un etto di affettato per farsi un panino.
Una serie di personaggi devianti e aberranti, che però… sono sopravvissuti.
E che sono uguali, nella loro mediocrità e follia e inconcludenza, a tutti gli altri incontrati da Rick & Company finora.
Cioè, ci vogliono dare a bere che SUL SERIO Rick & soci siano il meglio che il mondo ha da offrire. Gli unici davvero meritevoli di sopravvivere. I meno peggio, va.
Il perché è presto detto, ora gli sceMeggiatori si trovano in un imbuto. Non avendo avuto il coraggio di far fuori Rick, o renderlo figo, e al contrario avendo fatto fuori senza pensieri TUTTI i personaggi vagamente interessanti che pure si sono succeduti in tutte queste stagioni, ora sono costretti a far brillare Rick come fulgido esempio di sopravvissuto erede della Terra.
Tutti gli altri, quindi, devono essere degli imbecilli, poco al di sopra delle scimmie.
Perché dal momento in cui dovessero introdurre un personaggio veramente figo e intelligente e risoluto, il pubblico si porrebbe la fatidica domanda: perché Rick?
Per cui Rick è Ridge Forrester. Il più figo, il più dritto, il più *coff coff* sexy. Solo perché è lui.
Al mondo non c’è nessuno meglio di lui, perché in questo mondo va così.
Ok, potete avere i brividi.
Infine, due parole su Beth e sull’episodio.
A me Beth (Emily Kinney) piace, diversamente da molti altri la ritengo, al pari di Carol, un personaggio dalle infinite potenzialità, se le consentiranno di continuare a esistere.
Solo Beth e Carol.
Tutti gli altri si possono tranquillamente buttare a mare.
Sì, anche Maggie.
Alla prossima.