Cinema

Segon Origen (2010)

Manuel De Pedrolo, questo nome vi dice niente? Io ho saputo di questo scrittore solo quando mi sono imbattuto in un annuncio di una trasposizione cinematografica di un suo romanzo, ad opera di una produzione spagnola. Questo scrittore catalano (1918-1990), sconosciuto ai più (probabilmente vittima delle irrazionali scelte degli editori di casa nostra),  gode di molta popolarità in Spagna e alcune delle sue opere in passato furono trasformate in serial televisivi di discreto successo; ora a distanza di 25 anni dal serial e a 36 dalla pubblicazione del libro, verrà prodotta la trasposizione per il grandeschermo del libro Mecanoscrito del segundo origen (1974), la cui regia è affidata a Bigas Luna, conosciuto da noi italici soprattutto per il film Bambola (1996) (film erotico di altissima caratura?! (sisi come no:D), con protagonista una Valeria Marini in “piena forma”, tanto che, a quanto pare, quella fu la sua miglior “interpretazione”…). Il film si chiamerà Segon Origen e al momento è prevista la sola data di distribuzione nelle sale spagnole, ovvero 15 Ottobre 2010, ovviamente se ci saranno aggiornamenti vi terrò informati, ma ecco di cosa tratterà:

la civiltà e la popolazione della Terra è stata spazzata via da un olocausto,  su Alba, una giovane ragazza bianca di 14 anni  e Didac un bambino di colore di 9 anni, grava un compito delicato: ripopolare il pianeta e preservarne la cultura, ma, per fare questo, dovranno fare i conti con la distruzione e la morte che aleggiano sulle strade, e la via della sopravvivenza è tutta in salita…

Il libro Mecanoscrito del segundo origen (1974) pare sia stato tradotto e distribuito in lingua italiana nel 1991, la carenza di informazioni e la totale assenza dalle librerie online e\o tradizionali, indicano evidentemente che il titolo è andato fuori catalogo, di fatto resta comunque ignoto l’editore.

Approfondimenti:

http://en.wikipedia.org/wiki/Manuel_de_Pedrolo#Masterpiece

http://www.imdb.com/name/nm0210932/

  • Cari utenti, vorrei darvi una bella notizia. La casa editrice Atmosphere libri ha colmato questa lacuna sul libro dello scrittore catalano Manuel De Pedrolo e pubblicherà a febbraio 2011 la versione italiana di Segon Origen (Seconda origine). Ci auguriamo che la lettura sarà piacevole per tutti.

    • Grazie per la piacevole segnalazione, se ci fossero eventuali aggiornamenti non esitate a farcelo sapere.
      In ogni caso questa è la nostra casella email Book and Negative Email
      Saluti

    • 12 anni ago

    “su Alba, una giovane ragazza bianca di 14 anni e Didac un bambino di colore di 9 anni, grava un compito delicato: ripopolare il pianeta”
    ***
    Ehm… visto il passato del regista e le premesse dell’incipit, siamo certi che il film sarà orientato verso il genere fanta-olocausto? Non so se mi sono spiegato… XD

    • E’ quello che ci si chiede un po’ tutti… Bigas Luna finirà in galera oppure no? 😀
      Certo che Valeria a cavallo della mortadella… 🙄

    • 12 anni ago

    Due novelli Adamo ed Ev, ma i loro figli come si chiameranno?
    Caino e Abele ahahha :P, ecco la risposta!

    Scherzi a parte, se ci saranno aggiornamenti facci sapere.

  • @Keyem quando uscirà il film, cercherò di fare degli screenshot^^

    @Elgraeco Ahahha, Valeriona sulla mortadella è quanto di più trash esista 😀

    • 12 anni ago

    Più che altro mi ha incuriosita il libro! Farò di tutto per trovarlo in italiano!
    Ehi, ma la foto sarebbe stata benissimo nel post sui paesaggi apocalittici!

    ciao!! 😉

    • In effetti… Norys, ma dov’eri quando postavo gli scenari di desolazione?
      Comunque, parlando di Bigas Luna, hai dimenticato questo:

      bambola

      BWAHAHAHAHAHA!!! 😈