Annunci

Persone informate dei fatti

Due parole per l’inizio dell’anno, per dare spazio finalmente alla terza dea, nominata in fretta e furia dopo il gigantesco broglio elettorale dell’ultimo sondaggio e aspettando TRON: Legacy, la cui recensione dovrebbe arrivare in serata. Per non lasciarvi proprio a bocca asciutta, posso dirvi che Olivia Wilde/Quorra è una buona ragione per vedere il film in 3D. L’unica.
Spero abbiate trascorso delle buone festività. Io mi sento ancora un po’ stordito.
Veniamo a noi. Siamo online da 19 mesi. No, state tranquilli, non è il solito post dove pretendo i vostri complimenti. Ne ho abbastanza anche io.
Piuttosto, è da diciannove mesi che alcuni dei nostri lettori, periodicamente, si lamentano di una caratteristica che contraddistingue Book and Negative: la chiusura.
La facoltà di commentare e interagire col brutto ceffo qui scrivente, è riservata a pochissimi arditi che hanno osato affrontare le forche caudine della registrazione.
Su consiglio di Matteo Poropat, a suo tempo, aggiungemmo il plug-in OpenID che, almeno in teoria, avrebbe concesso agli amministratori di siti internet e quant’altro, di poter commentare col proprio URL, risparmiandosi l’immane fatica di crearsi un profilo e concepire una nuova password.
Se vi sembro un tantino ironico parlando di forche caudine e fatica immane è perché sì, lo sono.
L’ultimo a protestare in tal senso è stato Davide, che mi vuole bene nonostante io non conosca Kuttner, e il cui parere e lavoro stimo moltissimo, ma che proprio non vuole crearsi un profilo. Protesta cortese, come ogni gesto che lo contraddistingue.
Altri personaggi, in tal senso, sono e sono stati meno gentili.
Ora, sappiate che il plug-in OpenID non funziona più.
E continuerà a non funzionare fino a che qualcuno in WordPress non capirà quale sia il problema.
L’unico modo per farsi sentire da noi altri rimane, dunque, registrarsi.

Non ho intenzione di aprire il blog all’anonimato, e nemmeno ad altre forme di commento meno limitanti, tipo email e nickname. Questo, per due fattori fondamentali:

a) siamo, da mesi ormai, bersaglio preferenziale di spamming. Ogni giorno cancello dai tre ai sei utenti fake. Una cifra notevole, se si pensa che riescono a superare indisturbati i numerosi filtri.

b) non accetto l’anonimato come forma di interazione sociale.

Il secondo motivo è supportato persino da un filmato esplicativo. Eccolo:

Se ne può discutere quanto volete, ma su tali basi, la mia decisione non cambierà.
Se volete registrarvi, sappiate che siete i benvenuti. Se non volete, siete i benvenuti lo stesso, anche se restate dei lurker. Dico sul serio.

Altra cosa importante, non faccio il correttore di bozze, né recensisco su richiesta.
Ragion per cui, risparmiatevi le mail in tal senso. Non vi rispondo nemmeno, ve ne sarete accorti.
Non cercate di blandirmi tentando di inviarmi copie omaggio dei vostri lavori. È tutto inutile, non accetterò alcun regalo da parte vostra. Per il semplice fatto che, accettandoli, mi sembrerebbe di vendermi. E questo non fa per me.
Non vuol dire che sia vero, eh, che state tentando di comprarmi, ma io la vedo così. Su certe cose so essere estremamente rigido.
Se da qualche parte, o anche qui, ho parlato bene di un vostro libro o film o cortometraggio, questo non vuol dire che diventeremo amici, o che parlerò sempre bene dei vostri libri o film o cortometraggi. Se mi fanno schifo, anzi, lo dirò a chiare lettere. Statene pur certi. E in nessun caso voglio regali.
Chiaro, no?
Amo la mia indipendenza. E la difendo con le unghie.

Ultima novità: sono sbarcato su Twitter, in una decina di minuti di delirio alcoolico durante il giorno di Natale. Non so ancora cosa pensarne. Se pentirmene o meno, se mi piace oppure no. Per ora, ci sono.
Quindi, se volete, mi trovate anche lì a inquinare la rete. Stesso nickname, ovvio.
Su Facebook mai. Non lo chiedete neppure.

A più tardi.

Kick-ass writer, terrific editor, short-tempered human being. Please, DO hesitate to contact me by phone.
  • […] Persone informate dei fatti, con 390 visualizzazioni – (niente di meglio, per il 2 Gennaio, che una bella polemica sull’anonimato!) […]

  • @ Hell, ho avuto qualche giorno libero e mi sono portato avanti, ma sto raschiando il barile 🙂

  • @ Ferru
    Minchia, hai dei post già preparati per la settimana prossima? Ti invidio.

    😉

    @ Nick
    Ah, ci sei anche tu!
    Let’s the party started!

    😆

    • 13 anni ago

    Oh insomma gentaglia.
    Ma che avete da essere tutti depressi?
    Devo per forza tornare io per rimettervi tutti in riga?
    Al lavoro,su,su,su.
    Che qua di deprimibile basto ed avanzo,io. 🙂

  • twitter non l’ho ancora capito, efficacia comunque non credo molta… e per quanto riguarda lo spam, sono ancora abbastanza tranquillo…
    però il desiderio di chiudere tutto oggi ce l’ho io, domani mi passerà,sono sicuro, perché i miei “capricci” durano poco, ma stasera, porca miseria, non ho voglia neanche di correggere i post di settimana prossima:-)

  • Non so perché ma Tron: Legacy mi sa si quei film del c*zzo, ma talmente del c*zzo, che quasi quasi preferisco un trash movie qualsiasi o perfino un “Baciami ancora”, e non sto né scherzando né esagerando.
    Cioè, mischia, ti stimo perché te lo sei visto solo per recensirlo, che io so che odi quei film lì, e fai bene!

    • Dovevo pagare un debito col vecchio TRON. Film di caratura superiore, tra parentesi, se lo vuoi sapere.
      E poi un film all’anno di questo tipo, da vedere persino al cinema (in 3D! *O*), ci può stare, dai.

      Colgo l’occasione per annunciare che stasera non ci sarà alcuna recensione. Sono ancora parzialmente cotto. E di conseguenza non connetto granché. Si veda il post qui presente, dal quale è uscita una polemica che non mi aspettavo manco io… ahahahahahah

      Va aggiunto che, visto il film, non è che ci vuole poi molto acume a recensirlo. Quindi potrei andar bene anche così. Ma sono un fottuto perfezionista.

      😉

  • Buon inizio, El 🙂

    Non so se fosse solo un problema mio e se possa servire a qualcun altro, ma non riuscivo a iscrivermi tramite Firefox, mi dava sempre un messaggio di errore. Alla fine l’ho fatto tramite Chrome, e una volta ottenuti ID e password sono riuscita a entrare anche da FF senza problemi – anche se nel frattempo sono loggata su WordPress anche con la mia ID “normale” che uso per il blog. Come direbbe Raz (Raz de chi? Degan, AH AH): mistero.

    Riguardo a Twitter, non sono certo un power user, ma mi sembra che la sua identità sia chiara (poi c’è chi ne fa usi specifici tipo per gli RPG ma questo è tutto un altro campo da gioco): alla fine è un’evoluzione meno impersonale di un news feed, non credo sia inteso più di tanto per l’interazione tout court. In un certo senso il punto d’incontro tra twitter e facebook è friendfeed, un SN che ho amato molto ma da cui mi sto un po’ disintossicando in questo periodo: lì è facile conoscere gente e magari fare anche discorsi interessanti, ma è anche molto autoreferenziale e alla lunga un po’ asfissiante. Il social network perfetto deve ancora nascere, insomma 🙂

    • Be’, posso affermare che alle, che ore sono?, dunque alle 18.49, più o meno ci siamo svegliati tutti. Olé! 😀

      Il problema OpenID, Poggy, sembra molto più complesso. Apparentemente, i vecchi URL funzionano. Quelli recenti no. Insomma, un incasinamento di un certo livello.

      Non so, se proprio devo dirla tutta, il social network non fa per me. Twitter l’ho scelto per provare e perché, in fondo, sembra molto meno social degli altri. Per ora non è che mi faccia impazzire, ma comunque va detto che non mi aspettavo chissà che… quando voglio parlare con qualcuno preferisco la chat, o la buona vecchia e cara mail. Ma lì si tratta di gente con cui ho un minimo di confidenza in più.

      Buon 2011 anche a te. Grazie per essere passata. 😀

  • Non so perché ma i primi dell’anno manifestiamo tutti la nostra rottura di cazzo, forse augurandoci che nel nuovo anno non ci siano più. Mettiamo i puntini sulla i, e facciamo bene.
    Condivido il tuo pensiero sui commenti, io non so nemmeno come fare per far registrare le persone, ma per quanto mi riguarda sto pensando di chiuderli proprio, tanto non me ne frega un cazzo che vuoi che ti dico. Per combattere lo spam ti avevo suggerito Akismet, a me cancella in media 250-70 commenti di merda al giorno.

    Poi, ti sembrerà strano, ma anche a me chiedono di correggere o tradurre dei testi e condivido il tuo pensiero. Ma io sono più stronza, non solo non lo faccio ma li sputtano pure sul blog, perché talvolta hanno dei toni che devi rispondere bestemmiando.

    Su Twitter dovrei esserci pure io ma non lo capisco, sono sì su FB e ho cani e porci come contatti (beh…non tutti), ma mi sa che chiudo la bottega (le mie minacce sono un po’ come le tue quando dici di chiudere il blog!).

    Bene. Ti auguro un buon inizio di giro intorno al Sole, belle cose anche per questo blog.

    • Grazie mille! E auguri anche a te!
      Se vorrai imporre la registrazione sul tuo blog, per me non c’è problema, lo sai, vero? 😉

      Sì, alcune volte è il tono di tali richieste che infastidisce, oppure il fatto che ‘sti tipi danno l’impressione di non aspettarsi un rifiuto.
      Riguardo lo spam, che ti devo dire? A noi non basta neanche Akismet.
      Alcuni sostengono che la colpa sia attribuibile al fatto che il titolo del mio blog è in inglese. Quindi attiro maggiormente gli spammer esteri. Bah, si vedrà…

    • 13 anni ago

    Ho fatto la scelta giusta !
    Prrrrrrrrrrrr!! lol 😀

    • Chi amate voi? E chi è che vi ama? (cit.)

      @ Norys
      I Borg hanno assimilato anche Picard. E ho detto tutto.

  • Il messaggio mi pare chiaro “Ogni resistenza è inutile, verrete assimilati!”
    E state tranquilli che non accetteremo questa risposta : “Assimilate questo!”

    😀

  • Twitter mi sta piacendo, a dire il vero, proprio per la sua funzione inquinante:

    spargo messaggi nell’etere

    Un po’ come parlare da soli. Una mezza pazzia, in fondo.
    E poi come diffusore di link. Ma sulla reale efficacia mi riservo di decidere.
    Comunque, questo non voleva essere un articolo su quale dei due è meglio.

    😉

    • 13 anni ago

    Twitter con il suo sistema a “messaggini” mi sembra una mezza via tra l’usare un social network e non usarlo affatto. Non mi piace perché sa molto di “mi faccio i cazzi tuoi, ma senza volerti conoscere”. Almeno su Fb ci si mette la faccia, di solito, le proprie foto e i propri dati. Nel seguire i tweet di qualcuno c’è poca interazione. Uno dice una cosa, gli altri commentano. In pratica, un blog in pillole. Ma molto più anonimo di qualsiasi blog. Da questo punto di vista, Fb mi sembra più umano, più orientato al sociale.

    Inzomma, se proprio devo, preferisco Fb. Che è fatto malissimo, secondo me, per niente usabile e dall’interfaccia caccolosa. Ma vabbé, sempre meglio di seguire sms (tweet) sul computer 😛

    • 13 anni ago

    BWAHAHAHAHAHAHAH!! Me sto a ammazzà da e risate.
    Ciao a ‘gre!
    😎

    • Ah, allora sei sopravvissuto!
      In compenso io ho un’espressione non dissimile da quella di Arnold.

      :mrgreen: