Libri

Perfection: Mundus, il quarto volume

Circa otto anni fa pensai che sarebbe stato bello scrivere qualcosa a Perfection. L’ispirazione era la Perfection di Tremors. Qualcosa di semplice e altrettanto affascinante:

  • quattro case,
  • una valle desertica
  • i cactus saguaro

Nessun vermone. Questa Perfection avrebbe dovuto essere mia. E solo mia.
E le case sono un po’ di più. Perfection, situata nel futuro remoto (A.D. 2142 ca.) nel Nuovo Texas (uno staterello pareccho tranquillo abitato da filantropi, ovviamente), ha toccato, alla sua massima espansione, circa sessantamila abitanti. Non una metropoli, ma sicuramente di più di quelle centocinquanta anime che la popolano oggi.

E infine, gli androidi. E i cyborg.
Perché la robotica è riuscita a imitare la vita umana: da principio per esigenze pratiche, poi per diletto, infine per sopraggiunta necessità, dal momento che l’Agave, un agente patogeno incurabile, ha falcidiato le femmine della specie umana, condannandoci a una lenta e inesorabile estinzione.
Questione di numeri, come sempre.

Nis e Jago appartengono all’ultima generazione di esseri umani, afflitti da deformità e malattie genetiche. Abitano in un quartiere disabitato della città fantasma di Perfection, accanto a un Luna Park popolato solo di fantasmi e di ricordi. Ma i ricordi sono reali o sono solo sogni artificiali? La notte nel deserto è fredda e, mentre la specie umana si spegne, i suoi figli robotici si risvegliano, sotto forma di assassini letali.

Sinossi di “Mundus”

Mundus era, nel culto romano dei morti, la fossa circolare scavata al centro di ogni città, attraverso la quale si riteneva che le anime dei morti potessero risalire nel mondo dei vivi…
… ed è anche il quarto volume di Perfection, e vuole narrare una notte di tre dei suoi abitanti: Nis (una giovane ragazza), Ria (la replicante B4 che l’assiste) e Jago (l’amico e vicino di casa di Nis).
Quelle di Nis e Jago sono le sole case abitate dell’intero quartiere, e sono ubicate nei pressi del vecchio Luna Park, un tempo di proprietà dei genitori – ora defunti – della ragazza.

Questa è una strana notte. Si scorgono delle luci, in quella che era l’abitazione del custode del Luna Park. Nis e Jago stanno per trascorrere una delle notti più movimentate della loro vita. Qualcosa si aggira all’esterno della loro villetta, qualcosa che non gli permette di uscire.

Mundus è il quarto volume delle Storie di Perfection, una serie di storie di fantascienza distopica e cyberpunk che condividono la stessa ambientazione. Lo potete trovare in formato digitale e cartaceo in esclusiva sul Kindle Store.

Buona lettura.

Autore e editor di giorno, talvolta podcaster. /|\( ;,;)/|\ #followthefennec