Underground

Me and my Place

Stamattina volevo parlarvi di cinema. Strano, vero? (e vi prometto che lo faccio, oggi stesso) Poi ho letto questo post di Alex e non ho resistito a dire la mia.
Anche perché un’amica me lo ha domandato di recente, una lettrice di lunga data. Il che significa che c’è ancora chi se lo domanda: perché il tuo blog si chiama Book and Negative?
Dopo quasi tre anni di blogging e, in generale, di internet, ho imparato alcuni trucchetti. E, sulla base di questi trucchetti, ho capito che il mio blog fa acqua proprio negli aspetti più importanti, i nomi. Il nome proprio, e il mio nick. Se a questo ci aggiungiamo che, spesso, mi piace utilizzare il nick del mio nick, be’, la faccenda si complica alquanto. Ma andiamo con ordine.
Da sempre, il che significa almeno dal 2009, vado cianciando che B&N sia espressione della mia personalità. Però, credo che, a differenza di Alex, anche e soprattutto per limiti tecnici, non ne abbia mai fatto una questione estetica.
Fino al mese scorso, ricorderete (anche se sembrano passati anni, perché internet, come le intense frequentazioni nella vita reale, dilata il tempo), il blog vestiva quel tema verde acqua, spartano, con un header semplice, che faceva il suo dovere, diffondere il nome, perché da sempre ho avvertito il problema: il fottuto nome del blog non se lo ficca in testa nessuno.

***

E in questo, mi viene a conferma histats. Voi che lo cercate su internet, storpiate il nome del mio blog in tutte le maniere possibili. Tra voi, c’è chi lo fa da anni. E abbiamo nell’ordine: book e negative (“e” in italiano), books & negative (“books” al plurale ed “&”), e ancora books and negatives (tutto al plurale).
Il nome è BOOK AND NEGATIVE, ovvero IL LIBRO E IL NEGATIVO, laddove il negativo è la pellicola, i film. Niente di trascendentale. Ed è in inglese per colpa di Norys, che ormai pochi di voi ricorderanno, ma che continua a essere la presenza occulta che si occupa del funzionamento della baracca. Ragion per cui, se riscontrate qualche problema di software, sapete con chi dovete prendervela. Ad esempio, da un paio di settimane non funzionano i feed RSS, massacratelo.
In inglese, dicevamo, perché si pensò che fosse più figo. Nessun segreto recondito, solo questione di suoni.
C’è chi poi proprio non riesce manco a pronunciarlo, e allora preferisce cercare direttamente “elgraeco blog”. E questo ci porta all’annosa questione del nickname. Troppo difficile? C’è il dittongo che vi disorienta? Non sopportate la lettera minuscola? Che cazzo di nome è elgraeco?
Il Greco è un soprannome affibbiatomi da ragazzo. El Greco era un pittore, si distingueva per il suo caratteraccio (ma va?) e perché non si faceva intimidire da nessuno, e aveva una smisurata opinione di sé. Fondete questi due fatti insieme al dittongo e avrete il mio nick, al minuscolo perché “non mi montassi la testa”.
Hell, invece, è un fatto grafico, deriva dalle prime due lettere del mio nick “el”, alle quali Alex aggiunse le altre due. Da allora, elgraeco si fa chiamare Hell. E su questo, oltre che aspettare le ragioni di chi per primo mi chiamò così, se vorrà rivelarcele, si può aprire un universo di speculazioni, dato che poi Hell è divenuto personaggio letterario etc, etc…

***

Il problema è che il sistema continua a fare acqua proprio là dove invece dovrebbe essere di intesa immediata, nome del blog, nome dell’autore. In sostanza, sono troppo difficile da ricordare, da identificare, la gente si stufa e non riesce neppure a digitare correttamente le chiavi di ricerca.
Be’, sapete che c’è? È un problema vostro. Io non sto qui a pulirvi la bavetta.
Quindi, questo posto non è mai stato un fatto grafico, ma d’espressione: gli articoli sono sempre troppo personali, a volte debordanti. La simbologia, se c’è, è all’interno di essi, non nella struttura.
Il tema nuovo, tanto per restare fedeli alla tradizione, ha portato un sacco di problemi inediti. Questa è una costante, ma ha anche dato modo a chi mi segue da tempo di regalarmi header che, in teoria, rappresentano come il blog viene visto dall’esterno. Il risultato mi lusinga.
Per concludere, vi offro una piccola carrellata dei nuovi header, tra i quali ho aggiunto, senza didascalia, quelli fatti con le mie mani, ricordando che gli altri, li potrete trovare QUI, oltre che in cima alla pagina, tutti, utilizzando il refresh o, semplicemente, cambiando pagina.
A più tardi. Ma prima, musica

Cristiano Pugno

Davide Mana

Giordano Efrodini
Kick-ass writer, terrific editor, short-tempered human being. Please, DO hesitate to contact me by phone.
    • 12 anni ago

    Confermo che da Google Reader sei sempre stato raggiungibile ^^;

      • 12 anni ago

      Grazie, Poggy! 😉

    • 12 anni ago

    I misteri svelati… 😉 Che poi uno si stanca sempre a rispondere alle stesse domande, tipo: “Ma perché ti chiamano Bango?”

      • 12 anni ago

      Quello me lo ricordo persino io. 😀

    • 12 anni ago

    Mai avuto problemi a raggiungerti… ma io ti seguo sul Feed Reader, per cui mi basta un click e son subito sul post che mi interessa ^^

      • 12 anni ago

      Quindi a te funziona ancora il feed reader? Ottima notizia! ^^

        • 12 anni ago

        Effettivamente funziona anche a me il feed. 😉

    • 12 anni ago

    Ma…ma…ma sul nick c’era un vecchio articolo in cui era spiegato tutto! E anche sul titolo, mi pare fosse già spiegato da qualche parte. XD

    Comunque ne approfitto per fare pubblicamente i complimenti a Giordano, il suo header non lo avevo ancora visto ed è veramente bello! 🙂

    Ciao,
    Gianluca

      • 12 anni ago

      Appunto, un vecchio articolo. Figurati se vanno a spulciare il blog.
      No, scherzi a parte, ogni tanto è bene riproporre questi temi, serve a soddisfare la curiosità. 😉

    • 12 anni ago

    Dissento su una cosa: quel “a differenza di Alex”… Il mio vecchio blog era bruttissimo a livello di grafica e me ne sono sempre fregato, nonostante le (giuste) lavate di capo degli esperti, in primis Matteo P.
    Con Plutonia è più divertente sperimentare e, lo devo ammettere, un plus estetico fa piacere in primis a me, e quindi anche ai lettori.
    B&N è altrettanto bello (gli header sono stupendi), mi piace come inserisci piccole varianti di tanto in tanto, senza rivoluzionare il tutto.
    La storia del nome sbagliato del blog etc etc l’hanno detta anche a me. Mi han detto che avrei dovuto chiamarlo semplicemente “Alessandro Girola”, oppure che avrei dovuto prendere il dominio Plutonia.com, o qualcosa del genere.
    Ma anch’io, come te, sostanzialmente me ne frego.

      • 12 anni ago

      Ok, dissenti pure. Però fidati, tu anche L’Orlo del Mondo lo curavi molto più di me. 😀
      Certo che poi la storia del nome è incredibile…
      Ma siccome lo faccio gratis, me ne frego pure io. E poi, ok, quello che può andar bene secondo le teorie del marketing, ovvero nome semplice e diretto, facile da ricordare, può non andare bene per tutti. ^^
      E allora, si può sapere perché mi chiamo Hell? 😀

        • 12 anni ago

        Sì, lo curavo, è vero… però faceva schifo (esteticamente) comunque 😛
        Gli altarini: col vecchio blog invidiavo la grafia di B&N e di Strategie Evolutive. La invidiavo tanto ^^

        Sul nome e su altri suggerimenti (quasi mai richiesti) di questo tipo… ciascuno ha da dire la sua, mai che una cosa venga accettata così com’è, punto e basta. E’ come se chiunque si senta in dovere di diffondere le poche nozioni che sa.
        Che poi, ora che ci penso, è lo stesso che fanno i soliti noti dei manuali di scrittura.
        Tutto torna.

        Ciao, Hell 😉

        • 12 anni ago

        Addirittura invidia! 😀
        Tutto torna, infatti, se solo ci fosse più serenità sarebbe anche meglio. ^^
        😉

    • 12 anni ago

    Per il nome del blog, mai avuto problemi, facile da ricordare e non contiene nessuna h che la mia dannata tastiera possa mangiarsi in fase di digitazione. Soprattutto, nessun problema perché dopo il primo, fatidico passaggio da queste parti, ti ho aggiunto ai preferiti U_U
    Sul nick, avevo immaginato c’entrasse El Greco il pittore; non sapevo bene come, ma… diciamo che i nickname sono sempre terra complicata, un po’ come chiedere a una donna quanti anni ha, ma con l’aggravante che possono rivelare risvolti freudiani o sentimentali che non sei pronto a conoscere 😛
    Be’, sapete che c’è? È un problema vostro. Io non sto qui a pulirvi la bavetta.
    Fin dalla prima riga, speravo la conclusione fosse questa! Sarò cattiva, ma certa gente non si merita altro che un “cazzi tuoi”. 😛
    Cavolo, l’header con “Germaine” ancora non l’ho incrociato manco una volta! O_O E’ tanto cariiiino! 🙂 Quanto a quello in rosso, avrei dovuto immaginare che era fatto da Cristiano! 😀

      • 12 anni ago

      come hai fatto a capire che era il mio?!?! 😀
      L’unico cruccio di non averla scattata io quella foto…però adesso ne ho di simili 😉

      • 12 anni ago

      Sì, be’, il mio nick non è un segreto. Voglio dire, se me lo si chiede non ne faccio mistero. 😀
      E quanto alla bavetta, mi sono proprio rotto le palle, lo sai. Un minimo di sforzo per ricordarsi il nome del blog! Non chiedo altro. 😀
      E meno male, che quel giorno ci siamo incrociati, lo sai. ^^

        • 12 anni ago

        Lode lode a internet! 😀

        • 12 anni ago

        Ma davvero, se non ci fosse stato quello non staremmo qui a parlare. Ma ci pensi? I nostri eBook non sarebbero mai esistiti. A volte internet fa bene. 😀

        • 12 anni ago

        Da me sono arrivati addirittura cercando il nome del blog più il mio nome e cognome, che sul blog compare solo nella copertina di EE, Ssssso strani, mica ce ne sono tanti altri di space of entropy U_U
        Quanto al resto, lode lode al primo post del tuo Survival Blog! 😉

    • 12 anni ago

    Mai avuto problemi a ricordarmi il nome del blog 😉 (Però mi domandavo da dove venisse , ma non ho mai chiesto per non sembrare rompicoglioni…)

      • 12 anni ago

      Siete troppo educati, a volte. 😀

    • 12 anni ago

    Mi hanno fischiato un po’ le orecchie 😀
    Sì, è vero, mi sono sempre chiesta da dove derivassero sia il nick che il nome.
    Però non ho mai avuto difficoltà a digitare Book and Negative! 😀

      • 12 anni ago

      Ma trovi sia un mix troppo complesso? Anche alla luce delle famose chiavi di ricerca deficienti…
      No perché, a questo punto, ho sbagliato proprio tutto. 😀

    • 12 anni ago

    tranquillo San Chrome, protettore degli illetterati come me appena digito boo.. mi completa l’ indirizzo.

    La veste nuovo con le immagini che ruotano è più fiqua!

      • 12 anni ago

      A volte è frustrante vedere che dopo anni, c’è gente che è ancora incapace di digitare il nome esatto. :O

        • 12 anni ago

        Se vabbé, il mondo è sempre più tragico. Sono assalito da una tristezza immane.
        È vergognoso. 😀

        • 12 anni ago

        c’ è gente che ha problemi a scrivere le acca in italiano e tu pretendi che si ricordi l’ ortografia corretta del tuo blog, per giunta in una lingua praticamente sconosciuta? 😀