Questo è un articolo che avrei dovuto scrivere da tanto tempo, ma impegni, imprevisti et coetera, mi hanno sempre impedito di rendere il giusto omaggio a un amico, che col suo lavoro ha contribuito a migliorare l’estetica di questo blog.
Mi riferisco a Cristiano Pugno.
Che, come detto, è innanzitutto un caro amico, conosciuto in rete, ed è anche un fotografo professionista.
Cristiano mi ha regalato alcune delle sue immagini in esclusiva per abbellire il blog. Mi riferisco agli header, che campeggiano qui in alto, accompagnando il nome del sito, che ritraggono alcune modelle, Emanuela Biollo e Barbara Menni, coperte con passamontagna, o felpe con cappuccio e occhiali, come artiste di strada impegnate a “graffitare” il nome Book and Negative in zone d’archeologia industriale.
Una scelta che è stata tutta di Cristiano, che mi ricorda un po’ il cyberpunk, ma che ben si adatta all’atmosfera anarchica e indipendente che traspare da queste pagine, e che un po’ mi appartiene.
Da notare, e apprezzare, inoltre, nell’arte di Cristiano, è proprio la scelta di vestire le sue modelle, in controtendenza rispetto a chi, invece, trova come unico mezzo espressivo il denudarle.
Figure femminili che a mio giudizio esprimono ribellione, resistenza, e anche tanto fascino, comunicato anche soltanto dal taglio degli occhi dietro spessi occhiali di protezione.
E inoltre, colpisce l’uso del bianco e nero, tecnica fotografica ormai in disuso, alla quale Cristiano, con la collaborazione di Emanuela Biollo, ha dedicato un manuale, Pellicola in Bianco e Nero – Sviluppo e Stampa, in vendita sul Kindle Store.
Se volete conoscere meglio Cristiano Pugno e il suo lavoro, ecco alcuni link utili:
Ringrazio quindi Cristiano, Emanuela e Barbara, e vi lascio con una piccola carrellata del loro lavoro, confidando che vi sarà gradita.