Libri

How to survive a Robot Uprising

“Qualsiasi robot potrà ribellarsi, da Aibo a Terminator, per questo è cruciale fin da adesso imparare a conoscere la forza e le debolezze di ogni robot nemico”. (Daniel H. Wilson)

Se sbaglio correggetemi pure, ma non mi risulta esista un’edizione italiana di questo libro, How to survive a Robot Uprising, dello scrittore americano Daniel Wilson, pubblicato nel 2005.
Così come il Manuale per sopravvivere agli Zombi di Max Brooks, questa guida è una sorta di vademecum per chi voglia sopravvivere agli scenari apocalittici prospettati da tanti film di ottima fantascienza, in cui le macchine si sono ribellate all’uomo loro creatore. L’autore, Wilson, esperto di robotica, ha attinto alle sue conoscenze per comporre questa guida che, letteralmente, dovrebbe fornire le soluzioni da adottare per cavarsela rispetto ad ogni possibile scenario in cui noi, poveri sacchetti di carne, ci potremmo trovare alle prese con robot che vogliono farci la pelle. Si va da come trattare ferite da laser a come riconoscere un androide che simuli un essere umano. Altri titoli di Wilson, How to Build a Robot Army: Tips on Defending Planet Earth Against Aliens, Ninjas and Zombies e il non ancora terminato Robopocalypse. Paramount e Dreamworks si sono già accaparrate i diritti per eventuali trasposizioni cinematografiche. E c’è anche da capirli… con la penuria di sceneggiature, ci si butta su qualunque cosa che suoni anche solo vagamente interessante.

fonti:
How to Survive a Robot Uprising (Wikipedia EN)
io9

Kick-ass writer, terrific editor, short-tempered human being. Please, DO hesitate to contact me by phone.
    • 15 anni ago

    Io ho sempre adorato le cylon :P, …i cylon un po’ meno.

    • 15 anni ago

    Beh… a Tricia Elfer o Grace Park di Galactica mi unirei mooooooooooolto volentieri!

    Bella segnalazione comunque, questo tipo di libri, se fatti bene come nel caso di Max Brooks, sono divertenti da leggere e anche interessanti.

      • 15 anni ago

      In questo caso mi dichiarerei umile servo 😛

      Maxim

    • 15 anni ago

    Potere alle macchine! Umani fragili!!!!
    Umhh, la trama sembra interessante, magari lo compro, un essere umano deve essere sempre pronto a difendersi dai vili Robot!

      • 15 anni ago

      Un consiglio a tutti coloro interessati a sopravvivere ai robot:
      Fate come in Battlestar Galactica. Se non potete sconfiggerle, unitevi a loro… 😛

    • 15 anni ago

    Gustoso 😛
    Se riusciranno a farci un film lo guarderò volentieri.

    • 15 anni ago

    Fantastico! Questo proprio non lo conoscevo. Visto che ho adorato World War Z, leggerò volentieri un prodotto simile (anche se gli zombie sono più affascinanti dei roboto, IMHO)
    Almeno qualcuno propone roba nuova e un po’ originale… e che cavoli…
    Corro subito sul mio conto Amazon 🙂

      • 15 anni ago

      In effetti sembra molto interessante. Peccato per la mancata traduzione. 🙄
      A quanto ho capito il primo libro, cioè questo dell’articolo, è un misto di satira e tecnologia, l’ultimo Robopocalypse ha fini più drammatici, tipo Terminator.