Su consiglio di Norys, ho deciso di proporvi un elenco degli articoli più letti di Book and Negative, a partire dal mese di Giugno del 2010.
Breve articolo riassuntivo, quindi, che serve soprattutto a me per capire ciò che più interessa a voi.
I dati antecedenti non risultano disponibili su Histats, ma non è un grosso problema. Guarda caso, è proprio dal mese di Giugno dello scorso anno che il volume delle visite è divenuto cospicuo e perciò stesso indicativo di una reale tendenza del gradimento.
Ecco qualche dato, alcuni dei quali piuttosto sorprendenti e piacevoli:
Giugno 2010, letto 207 volte – Il nostro blog (articolo auto-celebrativo sul primo anno di vita di B&N)
Luglio 2010, letto 266 volte – Predators (2010) (recensione negativa)
Agosto 2010, letto 288 volte – Scontro di Titani 1981-2010 (articolo del Novembre 2009, probabilmente raggiunto sull’onda del remake del 2010)
Settembre 2010, letto 247 volte – Resident Evil: Afterlife (2010) (recensione distruttiva)
Ottobre 2010, letto 325 volte – Il Regime di Realtà, parte II (articolo-sfogo dai toni duri e politicamente scorretto)
Novembre 2010, letto 415 volte – Dei morti viventi e di altri mostri (articolo-saggio sui mostri del cinema, che io davo per spacciati, ma che in realtà interessano ancora a moltissima gente)
Dicembre 2010, letto 424 volte – Chi ha paura delle Streghe? (secondo capitolo del mio Survival Blog)
Ma non solo! Testimonianza di una tendenza ben precisa, posso aggiungere che, sempre nel mese di dicembre, la seconda posizione è occupata, con 407 preferenze, dalla pagina statica del Survival Blog, e la terza, con 392, ancora dal medesimo progetto con I Quattro Cavalieri, terzo capitolo della storia del mio alter-ego all’epoca della Pandemia Gialla.
***
Per quanto riguarda il mese in corso, Gennaio 2011, che ancora non è giunto alla metà, i risultati parziali sono sempre più stupefacenti. I cinque articoli più letti sono:
Chi, se non lui?, con ben 682 visualizzazioni! – (zio Schwarzy smuove ancora la rete, c’è poco da fare. E lo fa con un film del 1985. Oppure con l’incomprensione che ne è scaturita…)
Persone informate dei fatti, con 390 visualizzazioni – (niente di meglio, per il 2 Gennaio, che una bella polemica sull’anonimato!)
Mr. Sandman, con 290 visualizzazioni – (settimo capitolo del mio Survival Blog, pubblicato il giorno dell’Epifania)
Tron: Legacy, con 266 visualizzazioni – (una delle poche stroncature del film presenti in rete…)
Fuochi, con 248 visualizzazioni – (sesto capitolo del mio Survival Blog che, però, essendo stato pubblicato il 31 Dicembre, considero un piccolo miracolo)
Tutto questo a dimostrare che, a parte i nostalgici, ovvero coloro che hanno cercato il vecchio Scontro di Titani, in internet c’è gente che è assetata di sangue & polemiche. Indipendentemente dalle buone intenzioni. Solita vecchia storia.
Ma non è con il sangue e le polemiche, per fortuna, che porto avanti questo blog. Ce ne sono di più adatti, se è questo ciò che cercate.
E, soprattutto, alla faccia di chi dubitava dell’iniziativa di Alex McNab, che il Survival Blog, come io stesso ho sostenuto anche in altre sedi, ha smosso una parte consistente del mondo dei bloggers.
Che io ne sia stato araldo, mi riempie di orgoglio. Grazie, Alex! E grazie anche a tutti i lettori!
Il resto, se volete, sta a voi.