Serie Tv

Game of Thrones – stagione 3 (ep. 4)

Game-of-Thrones

Di questa stagione mi piace la congruenza dei temi che contraddistingue ogni episodio. Magari era presente anche nelle stagioni passate, ma io non l’avevo notato fino all’episodio precedente.
Qui il leit motiv è la guerra, esaminata da tre punti di vista differenti:

a) Jaime Lannister
b) la resa dei conti della confraternita della Night Watch
c) Daenerys

[Allarme spoiler!]

E se per Jaime la Guerra è scoperta, perché mai prima l’ha vissuta da prigioniero, mutilato di una mano, umiliato dai suoi carcerieri. Scoperta che è anche percorso di formazione, tipico del guerriero arrogante che, avendo perso tutto, è costretto a mutare il suo setire e a darsi nuovi obiettivi e nuovi valori, per i Night Watchers essa è la fame: il bisogno primario.
I Neri hanno perso tutto, sconfitti in battaglia, affamati, infreddoliti. Tra di essi serpeggia l’insubordinazione. Basta una scintilla e il fuoco della ribellione esplode, in un cozzare di lame nella notte gelida, al di là della Barriera.

Daenerys_EmiliaClarkeC’è tempo anche per una panoramica di Approdo del Re, dove Margaery accompagna Re Joffrey a visitare le cripte Targaryen, esercitando su di lui tutto il potere del suo ascendente.
Nella capitale è sempre il momento giusto per i giochi di potere: al centro della contesa il destino di Sansa Stark, ottimo matrimonio e chiave per il nord, data la nobiltà del suo sangue.
E in secondo luogo, spazio alle astuzie politiche di Lord Varys, che narra a Tyrion del proprio passato, dell’origine della sua menomazione e si concede una lectio magistralis sull’arte dell’attesa per consumare qualsivoglia vendetta.

Infine, l’ultimissima parte è dedicata a Daenerys, che finalmente conclude la trattativa per l’acquisto degli Unsullied.
Momento migliore dell’episodio. Probabilmente uno dei migliori di tutte e tre le stagioni.
Daenerys like a boss. Lei scatena il potere del drago pronunciando quella parola: dracarys. E, allo stesso tempo, scatena le migliaia di soldati al suo comando, massacrando Kraznys mo Nakloz of AstaPor e tutti i suoi schiavisti.
Al di là dell’epicità della scena, vorrei sottolineare come si riesca, in questo telefilm, a far fruttare al meglio l’atmosfera. Un’oculata invenzione scenica, insieme a un paio di fiammate collocate in inquadrature particolarmente efficaci, una delle quali è la gif qui sotto, consentono di sopperire alla limitatezza del budget. Il risultato è estremamente godibile.
La conseguenza è che spasimo per vedere il prossimo episodio.

DanaerysGifEp.4Season3
Set the world on fire…

E comunque… ora e sempre, god save Daenerys, my Queen.

Kick-ass writer, terrific editor, short-tempered human being. Please, DO hesitate to contact me by phone.
  • Vogliamo parlare della scena inquietante con Lord Varys?

    • Quella della scatola? Parliamone.

  • Rieccomi!

    Bell’episodio, con un finale… incandescente!

    Comunque io e te litigheremo per spartirci le regine (anche se a me piace pure la tua, LOL)

    • A te piace Cersei, scommetto. Be’, piace anche a me. Se la facessero diventare mora con qualche incantesimo mi piacerebbe ancora di più.

      Ecco, la sola follia del cast di GoT, affidare due personaggi biondi a due attrici more. 😀

  • […] Visita il sito bookandnegative oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista […]

  • Bellissimo episodio, tutto marcia e fila nella direzione che conosco ma non ti dico, devono arrivare sorprese spettacolari. 😀 Il finale con Daenerys – KHAH-LAY-SEE! – è fantastico, rende benissimo il suo trionfo e la caduta di Astapor. *O* Da lì in poi… va beh, vedremo fino a che punto ci condurrà sulla scaletta stabilita dai libri. Interessanti anche le peripezie di Theon, visto che nel libro sono state saltate per raccontarle dopo. Iwan Rheon poi, il finto amico alla “ti porto da tua sorella, giuro sui trenta denari che ho in tasca” mi piace un sacco, lo avevo già apprezzato in Misfits e mi ha fatto molto piacere ritrovarlo qui. ♥ Grandissimi tutti, e grandissimi gli eventi che ci aspettano. Questa stagione farà il botto, te lo dico io. 😀

  • *arriveranno e la stagione si concluderà esattamente*

  • Se Dio vuole riuscirò a vederlo stasera…
    Poi ripasserò di qui 🙂

    • Yeah! 😀
      Bel’espisodio. Il TOP rimane però la Battaglia delle Acque Nere. 😉

      • Che bello. Se dovessi fare la pazzia lo comprerò da Londra, sicuro.

      • Sì. La Mondadori ha capito che può farci il doppio dei soldini dividendo i tomi singoli originali in due (o tre) volumi. Geni (del male) marketing… XD
        Qua in Albiolandia invece puntano al ribasso per vendere di più: trovi questo cofanetto elegante con tutti i volumi della saga a 30 sterline. In tutto.

      • Azz… e oltre a questo, i suoi libri vengono ulteriormente suddivisi in Italia?
        What a big brothel! 😀

        A me la cosa che continua a preoccupare è che ancora non abbia scritto la parola fine. 😀

      • In pratica quel furbone di Martin si è incartato su sè stesso con il quarto e il quinto libro.
        “A feast for crows” è la prima parte del tomazzo uscito da poco, “A dance with dragons”. I due volumazzi vanno letti assieme perchè coprono lo stesso arco temporale. Quindi se a quel tempo ti leggevi solo “A feast for crows”, che aveva solo metà dei personaggi principali ed era ambientato solo a Westeros, ti perdevi i fatti e le avventure dei simpaticoni che stavano al di là del Mare Stretto. Un po’ come se nel serial tv seguissimo solo le storie degli Stark e dei Lannister, e l’anno prossimo ci concentrassimo solo su Danaerys e Jon Snow.

      • Io credo che arriveranno a un “evento” ben preciso (il quarto spoiler, quello che secondo me apprezzerai più della battaglia), evento che cambierà le carte in tavola della guerra tra i cinque re. Dopodichè l’anno prossimo si concentreranno sui risvolti politici, le conseguenze di quell’evento…e (piccolissimo spoiler) ci sarà una battaglia splendida come quella di Acque Nere (se non di più), con cui terminerà la quarta stagione.
        Dopodichè non ho idea di cosa succeda, perchè il quarto libro, illo tempore, non l’ho letto, essendo metà del successivo quinto con metà dei personaggi. XD

      • :O

        Dopodichè non ho idea di cosa succeda, perchè il quarto libro, illo tempore, non l’ho letto, essendo metà del successivo quinto con metà dei personaggi

        Non ci ho capito moltissimo, ma lascio che i misteri di Martin restino tali (o della Mondadori, che ha il potere del Doppio). 😀
        Mi contento di sapere che almeno qualcosina la vedrò (forse) con la fine di questa stagione. XD

      • E speriamo di sì, a questo punto.
        Ma secondo i tuoi calcoli, tra quanto arriverà?

        Comunque, tornando alle Acque Nere, quella puntata la considero spettacolare anche e soprattutto per la sapienza registica di Marshall. 😉

      • Di questa (prima) parte del terzo libro di Martin aspett(av)o come un cane idrofobo di vedere soprattutto quattro cose.
        – Jamie mutilato dai Guitti sanguinari (check);
        – La ribellione dei Guardiani della notte (check).
        Le altre due non le dico perchè altrimenti ti spoilero, ma sono sicuro che la quarta ti farà superare di gran lunga la battaglia delle Acque Nere.
        Anche Jamie ci giocherebbe la mano su questo punto…
        (ahahaha)

        – ok mi ritiro dopo la pessima battuta –

        Rimane il fatto che Game of Thrones sia sempre un prodotto di altissima qualità sotto tutti gli aspetti.
        E sì, l’esercito di Danaerys è figo, la parte di lei conquistatrice, pure nei libri, è dannatamente avvincente.