Fiction

Pinocchio che cosa fai?

L’Italia si sa è un paese di sognatori, poeti e navigatori ma è anche il paese di Fabri Fibra che giustamente dice “Voglio andare in Inghilterra!“, come non dargli torto?

Fabri Fibra vuole andare in Inghilterra. Anche io!!!
Fabri Fibra vuole andare in Inghilterra. Anche io!!!

In Inghilterra non avrebbero dato retta a chiunque si fosse presentato con in mano un ennesimo riadattamento di una idea trita e ritrita, proposta innumerevoli volte sotto varie forme.

Purtroppo non siamo negli UK e dobbiamo sorbirci queste sceneggiature ballerine che costantemente vanno in loop…

In pochi casi me la sarei presa come ora, invece costantemente vengo smentito. Mi chiedo perchè si raschia il barile ulteriormente (come del resto fanno “raschiando” il palinsesto)producendo un ulteriore adattamento tratto da Pinocchio? E ancora, perchè farlo, dopo il catastrofico insuccesso del Pinocchio (2002) con Roberto Benigni, posizionato da rottentomatoes.com al terzo posto della classifica dei film più BRUTTI degli ultimi 10 anni? Sono d’accordo  gli utenti di imdb.com che gli assegnano un meritato 3,6 su 10, da notare che il film costò QUARANTA milioni di EURO…

L’idea presentata nel 2007 si è ora concretizzata e  questo  Pinocchio (2008) che è stato gia rinviato per la guerra dei palinsesti, probabilmente verrà trasmesso in due serate a Novembre. Secondo i dati di IMDB è costato otto milioni di euro, forse un pò troppi ma nel cast figurano attori come Alessandro Gassman, Bob Hoskins, Joss Ackland, Violante Placido e Luciana Littizzetto (nella parte del Grillo Parlante LOOOL OMG…).

Il fumetto alternativo su Pinocchio
Il fumetto alternativo su Pinocchio

Nessuno mette in dubbio che il prodotto finito possa essere valido, ma si potrebbe evitare di proporre e trasmettere sempre la solita solfa. Tra Pinocchi 3d, horror, cartoni di qualunque nazionalità, teatro, musical, fiction, sceneggiati, film, rifilm, non se ne può più davvero. Attenderò la messa in onda,  magari dalla televisione spunta un bambino vero assetato di sangue il cui unico scopo è trovare il paese dei balocchi.

Probabilmente  lungo il suo tragitto, Pinocchio assalterà una gioiosa fabbrica di dolci Piemontese, ignorando i suoi malefici scopi, reclamando nel frattempo biscotti e panettoni.

Ecco il risultato del passaggio di Pinocchio alla ricerca del paese dei balocchi...
Ecco il risultato del passaggio di Pinocchio alla ricerca del paese dei balocchi...

Fonti:

Imdb

Rotten Tomatoes

    • 14 anni ago

    Magari, come fanno in Inghilterra, potrebbero rispolverare il mio mito e dedicarmi una buona volta un programma che contribuisca a trasportare la mia fama nel nuovo millennio.
    Finora, ho avuto solo prodotti di serie B, ne converrete.
    Il burattino di legno è troppo pericoloso per me.

    arrivederci

  • Pinocchio ha già dato quello che doveva dare…
    Se continua così rifaranno la fiction de “Promessi Sposi”, il mio cuore non può reggere a questo mi dispiace.

    E nel frattempo dedicano una copertina di Tv sorrisi e canzoni a questo Pinocchio…

    LOw coSt ;D magari ambientato in un aereo di una compagnia indiana 😛

    • 14 anni ago

    Anche se a mio parere una fiction su un libro italiano ogni tanto non fà male,c’ era proprio bisogno di riproporre Pinocchio?
    Con otto milioni di euri io avrei girato il telefilm horror del secolo , altro che Lost, quaranta puntate di “LOw coSt”, ovvero aerei scarrafoni, insetti, bambini minchia e hostess che in vita loro non hanno mai visto una ceretta( e fidatevi che fanno più paura dei serpenti..)!
    Violante Placido la vorrei anche io per un remake(ramake per gli amici) di “Alice nel paese delle meraviglie”: ho già una sceneggiatura pronta per valorizzare al meglio la sua “posizione” come attrice protagonista 😀

  • @Izzy:Sì. Fra dieci anni i programmi verranno fatti per gli over 85… XD
    ***

    Spero proprio di no, piuttosto lancio la televisione dalla finestra 😀

      • 14 anni ago

      Ma, scusate, Pinocchio ci è invidiato persino dai giapponesi! Non dovremmo mai perdere occasione per valorizzarlo!
      😆

  • Ma dove sta scritto che i vecchietti non possono vedersi Pinocchio in santa pace?
    😆

    LOL 😉

    • 14 anni ago

    @Norys Lintas: tempo dieci anni e ci sarà un cambiamento
    ***
    Sì. Fra dieci anni i programmi verranno fatti per gli over 85… XD

    • 14 anni ago

    Spreco di soldi, ma dove vivono questi? A Paperopoli?

    Se c’è davvero Violante Placido, potrei chiudere anche un occhio.

    • 14 anni ago

    Mi dispiace ma io Pinocchio proprio non l’ho mai sopportato!! In qualsiasi salsa!

    👿

  • Il tuo ragionamento Izzy non fà una piega è ineccepibile, però purtroppo è molto difficile scalfire la posizione conquistata dalla “casta” da te citata.

    Il tempo guarisce tutte le ferite, anche queste, tempo dieci anni e ci sarà un cambiamento (lo spero :D)

  • Come ho scritto settimana scorsa, mi sembra già un miracolo che abbiano prodotto una fiction come “Intelligence”, che non sarà un capolavoro, ma almeno è diverso da “Pinocchio”…
    Cioè, zio cane, Pinocchio!!!
    Un’idea nuova ogni tanto no, eh?

    • 14 anni ago

    Paese di vecchi. Vecchi produttori che pagano vecchi sceneggiatori che hanno il cervello bloccato all’età della pietra. Io non ho visto manco il Pinocchio di Benigni. Ormai fanno programmi solo per il target degli over 75, quelli che vengono parcheggiati di fronte alla televisione dalle infermiere, e non possono scappare né cambiare canale.
    Da quel che ho sentito, per gli americani un film da quaranta milioni di dollari è considerato a basso budget. Ok, abbiamo l’euro, ma tanto la conversione è comunque 1:1 a conti fatti. Comunque soldi buttati nel water, vista l’idea BANALE e STRACONSUMATA. Non lo vedrei neppure per poterne parlare male.

    • Ormai fanno programmi solo per il target degli over 75, quelli che vengono parcheggiati di fronte alla televisione dalle infermiere, e non possono scappare né cambiare canale.

      Questa è una sintesi divina! 😀
      LOL

  • Violante Placido nella parte della fata turchina 😛

    Ho reso più politically correct il detto, oggi giorno non si sà mai .

  • Mancano i santi, Norys…
    Qui fanno fiction su Pinocchio, sull’isola quelle su Dracula o Jack lo Squartatore, non so chi sta meglio…

    E la Fatina Azzurra chi la fa?