Crea sito

Xerxes

by Germano on 16/12/2009
Book and Negative
Contents

Dovrebbe intitolarsi Xerxes il prequel di 300 (2006), stando a quanto Frank Miller avrebbe dichiarato. Dieci anni prima delle Termopili, nel 490 a.C. a Maratona, gli opliti greci e la loro superiore formazione a falange inflissero una sonora battuta d’arresto ai tentativi di invasione della Grecia di Dario I di Persia, padre di Serse, quel Serse che ci riprovò nel 480 e che sarebbe stato fermato da Leonida e dai suoi trecento.

Si ritorna così nella Grecia romanzata di Frank Miller. Una Grecia mitica, eroica, hard rock (che può non piacere). La scelta del titolo del film appare già un tantino fuorviante, così come la scelta di impostare il tutto come un prequel degli eventi che porteranno il Serse alto tre metri, truccato come una puttana, a scambiare battute fighe dinanzi al muro focese di pietre e cadaveri con il palestrato Leonida.
Magari il film riesce divertente anche stavolta. Per la cronaca, a me 300 piacque, al di là di tutte le polemiche idiote e inutili che a suo tempo lo investirono.
Mi piacque proprio perché non pretendeva di essere accuratamente storico, ma di divertire, cosa che, se non si è scettici e inutilmente snob, il film riesce a fare in pieno.
Tratto da un fumetto, un’opera grafica di Miller, ne ricalcava ritmi e inquadrature. Nel fumetto c’è ritmo e movimento, battaglie straordinare e caratterizzazioni evidenti, anche esagerate, per esigenze di immediatezza.
I Greci simili agli dei, muscolosi, perfetti, coraggiosi e temerari e i Persiani brutti, peccatori e travestiti? Sì, e poi il traditore, la peggiore specie, deforme e schifoso a vedersi? Stereotipi. E allora?
Il film diverte o no? A me sì e probabilmente lo farà anche questo.
Miller, d’altronde, non è mai stato uno che si nasconde. Infatti dichiara:

“It’s the battle of Marathon through my lens. I’ve finished the plot and I’m getting started on the artwork.”

Se cercate accuratezza storica guardatevi un documentario o leggetevi un buon libro. Se cercate intrattenimento eroico, allora in questo caso andate al cinema.

-Serse I-

-Serse I-

fonti:
CHUD
Teaser-Trailer.com

Fonts by Google Fonts. Icons by Fontello. Full Credits here »