Crea sito

Gattaca, la serie?

by Arnold Schwarzenegger on 16/11/2009
Book and Negative
Contents

Si fanno sempre più insistenti le voci di una serie televisiva ispirata alle vicende e all’ambientazione di Gattaca, film di fantascienza del 1997.
Nella pellicola, interpretata da Ethan Hawk, Uma Thurman e Jude Law, si mostrava una società futuristica, il cui design era dichiaratamente ispirato agli anni ’60, in cui l’eugenetica domina il destino dei nascituri, ritenuti “Validi” se sottoposti, prima del concepimento, ad un programma di manipolazione genetica atto a privarli di ogni possibile handicap, o “Invalidi” e perciò discriminati se, al contrario, venuti al mondo senza l’ausilio di tali tecniche.

Il termine Gattaca deriva dalla combinazione delle lettere iniziali delle quattro basi azotate che compongono il DNA, l’adenina, la citosina, la timina e la guanina. (da wikipedia)

Da una recente intervista al produttore Gil Grant (“NCIS: Los Angeles” e “24”) apparsa su MTV Movies Blog, si è appreso che il progetto di una serie è molto concreto; la trama dovrebbe evolversi, similmente al film, intorno alle tensioni sociali suscitate dalla politica di alterazione e miglioramento genetico. Stilisticamente, il nuovo prodotto dovrebbe “riciclare” le atmosfere e lo stile apprezzati nella versione cinematografica che, tuttavia, non ottenne un buon successo al botteghino.
Speriamo bene.

Edit by bookandnegative (17 Novembre 2009, ore 00.45): cambiato “prima della nascita” in “prima del concepimento”.

approfondimenti:
La scheda del film su Wikipedia

Fonts by Google Fonts. Icons by Fontello. Full Credits here »