Crea sito

Game of Thrones – Stagione 5 (ep. 5)

by Giuda on 13/05/2015
Book and Negative
Contents

GOT_S5_-_Poster.0

Eccoci giunti a metà stagione, siamo infatti alla quinta di dieci puntate. Gli eventi si muovono, i viaggi procedono, decisioni vengono prese. Aumentano esponenzialmente anche le differenze tra serie e libri, la qual cosa non mi dispiace affatto. Come al solito seguiranno SPOILER per chi non ha visto la puntata, siete avvisati.

kill-the-boyIl titolo di questa puntata è Kill the Boy e ci dice esattamente da dove partire, ossia dalla Barriera. Infatti è Maestro Aemon a dirlo a Jon, quando il nostro Lord Comandante non sa decidersi se allearsi coi Bruti contro gli Estranei perché a ha paura che gli amici possano togliergli i like. Ma il vecchio Targaryen risponde di uccidere il ragazzo affinché nasca l’uomo, che è un modo poetico di dire: «A regazzì, hai rotto il cazzo!» Così Jon segue il consiglio e Stannis gli presta anche quattro navi ma intanto si mette in marcia verso Winterfell, dove il Bolton lo aspettano e Sansa scopre che qualcuno è ancora dalla sua parte, ossia la governante che le aveva detto “The North Remembers” l’altra volta e che si ripete ancora, forse avendo notato che la ragazza non è sveglissima, infatti le dà istruzioni dettagliate di dove accendere una candela in caso di pericolo.

game-of-thrones-mean-girls-episode-5-kill-the-boy-myranda-sansaSansa però ignora che Brienne e Podrick sono in una locanda vicina, pronti a soccorrerla. Intanto, grazie a Myranda (la compagna di Ramsay che la strangolerebbe col filo spinato ma si finge amica) scopre che Theon è diventato Reek, la cosa però – pur schifandola – non placa il suo odio, la fa sorridere invece il fatto che Lord Bolton aspetti un figlio e che questo metta in pericolo la carica di Ramsay. Questa soddisfazione però le verrebbe levata se come noi avesse visto il dialogo tra i due, in tipico stile pratico-sociopatico alla Bolton.

Tyrion e Jorah sono sempre in viaggio per Meereen. Passando per le rovine di Valyria incrociano anche Drogon che si fa una volata e lascia Tyrion a bocca aperta. In effetti la scena è suggestiva e si ricollega alla locandina che potete vedere all’inizio di questa e di tutte le altre recensioni della quinta stagione. Qui inciampiamo anche negli Stone Men, che hanno la stessa malattia di Shireen Baratheon ma hanno avuto meno cure e fortuna. Nella colluttazione, Jorah viene toccato e sono cazzi, ma lo sappiamo solo noi. Quali effetti e sviluppi possiamo aspettarci? Non lo so, questa parte è completamente diversa dal libro, perciò non potrei dirvelo neanche volendo. Mancano persino diversi personaggi che dovrebbero già essere in scena ma che sono stati tagliati, e devo dire che mi va bene così.

Game-Of-Thrones-S05E05-Spoiler-Game-Of-Thrones-Season-5-Episode-5-Kill-The-Boy-Air-Date-Game-Of-Thrones-Season-5-Kill-The-Boy-Preview

La politica di Santa Daenerys Madre dei Draghi, degli Schiavi e dei Gattini, inciampa di nuovo nella violenza quando, dopo l’agguato della scorsa puntata, muore Ser Barristan. Lui era quello che invitava alla clemenza ma non è servito, così decide di decapitare le grandi famiglie offrendone i Capi in barbecue a Viserion e Rhaegal.

burn-notice.0.0

Dopo averne bruciato uno però ci ripensa, meglio sposare Hizdahr zo Loraq, riaprire le fosse di combattimento (solo per uomini liberi) e integrarsi mantenendo però il comando. Gesto che se da una parte farebbe dire “ok, finalmente ha deciso cosa fare” dall’altro introduce di nuovo la questione Westeros, visto che non può regnare su due paesi così lontani e sembra essersi ormai trasferita lì, che ormai ha già svuotato tutti gli scatoloni.

gots05e05x03Intanto Grey Worm e Missandei vivono un momento di tenerezza che nei libri non sarebbe stato possibile (visto che lei è praticamente una bambina), qui invece si è voluto giocare questa carta che a me non dispiace affatto e suppongo sia preparatorio a un evento tra loro due. Rileggiamoci quindi tra una settimana per vedere che ne sarà di loro e degli altri, perché restano solo cinque episodi prima che anche questa stagione si concluda e io ho idea di sapere come. Sempre che almeno quella parte resti uguale. Ma poi chi lo sa, ormai son colpi di scena per tutti. Valar morghulis!

Fonts by Google Fonts. Icons by Fontello. Full Credits here »