Crea sito

Moon (2009)

by Germano on 07/10/2009
Book and Negative
Contents
Locandina di Moon (2009)

Locandina di Moon (2009)

Stamattina vi faccio volentieri una segnalazione su quello che, almeno all’apparenza, potrebbe essere un notevole gioiellino di fantascienza. Trattasi di Moon, per la regia di Duncan Jones.
La notizia, così come la diffusione del primo trailer, in realtà sono già vecchie di qualche mese; il tutto risale al giugno scorso. Come ben sapete, il nostro blog è nato proprio a giugno e, passata la fase d’ambientamento, ci siamo concentrati sul farlo funzionare a dovere, tralasciando la parte del reperire informazioni e anteprime dalla rete. Ora facciamo ammenda recuperando film di cui abbiamo taciuto, ma che sembrano particolarmente interessanti.
Tutto sommato, poi, di questo Moon non ne avevo sentito parlare fino a stamattina, segno che, almeno qui da noi dove, come al solito, non è stata neppure stabilita la data di proiezione, non se ne è trattato abbastanza.
L’azione è incentrata su una base d’estrazione mineraria lunare, gestita da un solo individuo, Sam Bell (Sam Rockwell), aiutato da un’intelligenza artificiale mobile chiamata GERTY, dotata di un piccolo monitor da cui fa capolino un’emoticon cangiante. La miniera estrae Elio-3, un gas in grado di risolvere definitivamente la crisi energetica del pianeta Terra. Siamo sul finire della missione triennale che ha tenuto impegnato Sam, ma soprattutto lontano dall’affetto dei suoi cari. Un lungo periodo di riflessione e solitudine che l’ha visto cambiare profondamente. A due settimane dal suo ritorno a casa accade qualcosa di inatteso, Sam rimane ferito a causa di un malfunzionamento di una delle apparecchiature di estrazione della miniera. Si risveglia in infermeria dove GERTY si è preso cura di lui, salvandolo, ma sembrando stranamente poco collaborativo alle sue richieste di delucidazioni.
Sam decide così di recarsi di nuovo sul luogo dell’incidente per soddisfare la sua curiosità e trova, ferito, sé stesso…
Se volete, sulla pagina relativa di IMDb, troverete l’intera sinossi di questo intrigante film, leggetela e vi rovinerete la sopresa, così come ho fatto io.
Per adesso, visto che c’è, vi sottopongo il trailer:
Please enter the url to a YouTube video.
Moon – english trailer 2009

approfondimenti:
IMDb (sinossi)

Fonts by Google Fonts. Icons by Fontello. Full Credits here »