Crea sito

Jean Reno, the Professional

by Germano on 30/07/2009
Contents
jean_reno

Jean Reno

Non solo Schwarzy, caro bookandnegative (admin) 🙂 ! Oggi vede i suoi natali anche lo SPAGNOLO naturalizzato francese Jean Reno, vero nome Juan Moreno y Herrera-Jiménez… una menzione a parte meriterebbe lo choc che mi ha provocato questa rivelazione, che, per inciso, me lo ha reso anche più simpatico perché non-francese… Voglio dire, ma ci pensate? Dopo tutta la spocchia che siamo costretti a sorbirci oltr’alpe si viene a sapere che uno degli attori che oggi i mangiaformaggio slinguazzano maggiormente è spagnolo! Da non credere!

Poi vado a leggere meglio su wikipedia e trovo che non è nato (1948) nemmeno in Spagna, ma a Casablanca in Marocco (nel 1911 protettorato francese)! E’, quindi, un marocchino?  Poco importa, purché non sia francese! Neppure Napoleone lo era, d’altronde…

E dire che i suoi film mi piacciono! Wasabi e Léon (1994, Luc Besson) in particolare, conosciuto in U.S.A. con l’assurdo titolo di The Professional, dove Reno, pardòn, Moreno interpreta un killer freddo e un po’ bamboccione, che si nutre di solo latte e accetta missioni da Tony (Danny Aiello), un pizzettaro di Little Italy (NYC). Un giorno Léon salva Mathilda (Natalie Portman) dal massacro della sua famiglia ad opera di poliziotti corrotti capitanati dallo psicotico e strafatto Stansfield (Gary Oldman) e decide su richiesta della ragazzina di addestrarla a divenire un killer come lui.

Please enter the url to a YouTube video.

Léon – sparatoria contro la SWAT

Gran film. E grande attore Jean Reno. Ancora più grande se non avesse avuto quella parentesi di aperto scazzo nel Codice da Vinci (2006).

Hasta la vista, baby!

Fonts by Google Fonts. Icons by Fontello. Full Credits here »