Crea sito

AVATAR

by Germano on 04/08/2009
Contents

Buahahah, ah, ah! 🙂
Rido di gusto dopo aver visto il trailer perché, parlando ancora di plagi, furto di idee, origine e autonomia gnoseologica delle stesse, Norys potrebbe far causa a James Cameron.
Me lo ricordo ancora quando il primo dichiarò, un paio di anni fa, con cipiglio autoritario: “Ma hai una vaga idea di quanti miliardi di stelle e miliardi di miliardi di pianeti esistano solo nella nostra galassia?!? Vuoi che non si sia sviluppata la vita neppure su UNO SOLO di questi?!?“.
Hai visto? James ti ha fregato l’incipit!
Please enter the url to a YouTube video.
Teaser trailer di Avatar – vero o falso?

Col senno di poi, però, andando a documentarsi, caro Norys, non ti resta che rassegnarti: a quanto sembra, l’idea di Avatar era balenata nel buio (come i raggi B del Replicante) della testa di James Cameron già dalla metà degli anni novanta, si dice addirittura due anni prima delle folli derive di Titanic (1997), derive che, nonostante tutto, l’hanno reso plurimilionario e indipendente per poter affrontare un progetto come al solito straricco, ambizioso quanto basta per far parlare di sé per altri dieci anni e forse più e anche complicato (basti ricordare che in nome della verosimiglianza, in Titanic, fece ricostruire il transatlantico, comprensivo di decorazioni lignee con cesellature, in una piscina approntata per l’occasione!). Dunque, ormai ci siamo, è estate e Avatar dovrebbe uscire a breve nelle sale.

locandina del film

Locandina di "Avatar" - vera o presunta?

La scena si svolge su Pandora, la luna di classe M (Minshara) colonizzata o in via di colonizzazione da parte dei terrestri, ricoperta di foreste, di un distante pianeta chiamato Polifemo. Ora, se dovessi guardare al simbolismo insito nei due nomi, il buon James non lascia presagire nulla di buono: Pandora era la destinataria del Vaso contenente tutti i mali del mondo regalatole da Zeus in persona, mentre Polifemo era il più piccolo e il più scemo dei Ciclopi, figli di Poseidone… Onestamente non so cosa aspettarmi.  Su Pandora gli umani intrattengono relazioni sociali con i nativi, i Na’vi, di pelle blu, attraverso gli avatar, esseri bio-artificiali, frutto dell’ingegneria genetica, creati mescolando il codice genetico umano e alieno e in qualche modo in relazione psicofisica coi loro possessori umani che li controllano e muovono. La trama è ancora sconosciuta. E’ stata diffusa solo un’anteprima di venti minuti sulle oltre tre ore del film, proiettata al ComiCon di San Diego. Quei fortunati che l’hanno vista ne sono rimasti estasiati. Il film è in 3D, campo verso il quale James Cameron sembra orientato da diversi anni. Nel cast figurano Sam Worthington (il terminator umano di TS), Zoe Saldana (Uhura di Star Trek… – è destino che diventi un trekker… :p – ), Sigourney Weaver (Alien, Aliens – Scontro Finale), Michelle Rodriguez (Lost, The Fast and The Furious), Giovanni Ribisi (My Name is Earl).

La curiosità mi sta sbranando…
Aspettiamo.

Edit (05/08/09):

Uahahahha, ah, ah! Sembra proprio che Norys possa vincere la causa, dopotutto. Spunta fuori, come al solito, che il suddetto trailer sia un fake. Chissà… se di fake si tratta certamente è stato realizzato con maestria e, fossi in James Cameron, non ci penserei due volte a dare un lavoro al suo autore (sentito, Norys? E’ la tua occasione!). Per ora non ho trovato né conferme dell’autenticità, né smentite ufficiali, ma il trailer non è presente né su Imdb, né su Coming Soon. Un grazie alla mia moderatrice! Comunque, il primo trailer ufficiale pare debba essere trasmesso il 21 Agosto!

Per approfondimenti:

Reserve Result (RR)
Heckler Spray
Coming Soon
M&C

Edit (20/08/09):

Ultimi aggiornamenti sulla telenovela del trailer fake/non-fake di “Avatar”:

secondo questo sito, il trailer sarebbe autentico, insieme al poster del film, mandato in onda, per la prima volta, nel 2007. 😀

Tra poco più di cinque ore su MyMovies il trailer ufficiale del film in anteprima mondiale (così dicono, ndr)!

Fonts by Google Fonts. Icons by Fontello. Full Credits here »