Chiodi Rossi, il podcast sul meglio della vita – e sul fantasy – torna con un grosso carico di novità.
La prima l’avete già assaporata: abbiamo trattato, e tratteremo, di narrativa fantasy.
La seconda ve la svelo subito: Arcane. Dal 2023, CR infatti tratterà anche di fantasy contemporaneo, in modo più o meno regolare.
E queste sono solo due. Le restanti saranno svelate a poco a poco, col passare delle settimane. Non vorrete mica che scopriamo subito tutte le carte, vero?
Tratto dal videogioco MOBA (multiplayer online battle arena) League of Legends, Arcane – che trovate su Netflix – è un sopraffino gioiello fantasy e steampunk, di animazione e scrittura.
Talmente tanto che andrebbe studiato, o proposto nei corsi come esempio.
Al di là del lato artistico, che pure è esteticamente ineccepibile, i suoi autori hanno sfoderato tutto l’arsenale del buon narratore, per tessere una storia basata sì su un intreccio comune, ma che viene costruito e via via sciolto attraverso i personaggi, secondari compresi, che quindi non sono solo meri strumenti intercambiabili al servizio della narrazione, ma riescono a suscitare emotività e interesse.
Interesse per le loro storie, per i loro sentimenti, per i loro destini.
Le protagoniste sono la coppia di sorelle Vi e Powder (poi Jinx), alle prese con una vita difficile nei bassifondi di Pilthover, ma vi garantisco che vi innamorerete proprio di tutti.
Altro aspetto estremamente interessante è la hextech, vero e proprio leit motiv della storia, e dettaglio che mi ha particolarmente colpito: è una sorta di magia tecnologica. Si parla di magia riproducibile in laboratorio, una magia scientifica, se vogliamo. Se seguite il nostro podcast saprete quanto io sia sensibile al tema della magia nel fantasy, da me percepito come ostacolo al progresso. L’idea di una magia tecnologica, riproducibile su base esatta, che quindi non ostacoli ma addirittura favorisca il progresso mi esalta non poco.
in questo episodio del podcast ci occuperemo dei primi tre episodi, e con questo ritmo, per altre due puntate, tratteremo l’intera prima stagione, e la seconda (che dovrebbe uscire il prossimo Novembre) seguirà a ruota.
Non mi resta quindi che augurarvi buon ascolto e favorivi, come sempre, l’elenco dei link dove potrete trovare Chiodi Rossi.
A presto e stay tuned!
- Anchor
- Spotify
- Amazon Music
- Google podcasts
- Pocket casts
- RadioPublic
- Castbox
- Ko-Fi (se volete offrirci un caffè)