Annunci

Bob Anderson

15 Settembre 1922 – 1 Gennaio 2012

Kick-ass writer, terrific editor, short-tempered human being. Please, DO hesitate to contact me by phone.
  • Mi autocito:
    «Darth Vader (Fener, nell’edizione italiana) era un personaggio composito, con la voce di Jeams Earl Jones, il volto di David Prowse e l’arte della spada di Bob Anderson. Oggi è morto il braccio, mentre il volto e la voce sono ancora in vita. Una creatura così complessa se ne va un pezzo alla volta, e la mimica, l’arte della spada e la sua “danza”, erano una parte fondamentale di Darth. Quindi salutiamo Bob, e che la Forza sia con lui».

    Senza la destrezza di Anderson, i suoi movimenti di spada e la presenza scenica al di là della maschera, Vader – nei momenti di silenzio – sarebbe stato solo un tizio con una brutta asma e un secchio in testa. Gli va riconosciuto il merito di essere la parte più fisica del personaggio, quella che ha reso i jedi un mito anziché una setta di tizi che agitano un neon alla cieca. Una missione che non era alla portata di tutti.

    • Corrisponde al vero la voce che dette a Fener quello stile di combattimento rigido, perché in fondo rappresentava un uomo profondamente ferito, nel fisico, come doveva essere il personaggio di Vader?

  • La forza scorreva potente in lui 🙁