Cinema

Avatar e Delgo

Mi domando sempre più spesso se esista ancora un prodotto dell’ingegno umano che sia inattaccabile dalle accuse di plagio. “Avatar” di James Cameron è in cima all’Olimpo, adesso. Ne parlano tutti. A cominciare da noi altri che gli dedichiamo un articolo quasi ogni giorno. Di fronte a una perfetta macchina da incassi quale certamente sarà questa pellicola ecco che si fa avanti chiunque (persino elgraeco) abbia notato delle somiglianze, dei richiami, qualunque cosa che ridimensioni il colosso che sta per invadere le sale e dominare i botteghini.
Delgo, del 2008, è una produzione animata della Electric Eye Entertainement Corporation, doppiata da voci famose.

Delgo – trailer

Sembra proprio che, dopo aver visto il trailer di Avatar quelli di Delgo abbiano in mente di chiedere soddisfazione alla Fox e a James Cameron per l’ennesima, sordida, scontata accusa di plagio.
In più, su youtube, c’è già chi ha provveduto ad accostare, artisticamente, i due film per meglio evidenziare le somiglianze…

Presunti parallelismi tra Avatar e Delgo

Che palle.

fonte: cinematical

  • Questa caratterizzazione non mi piace, è proprio il genere che non riesco a digerire…
    Tutto ciò che è alato ed è troppo fantasy, non mi attira molto.

    • 13 anni ago

    Sì, in effetti non credo proprio che Cameron abbia studiato la caratterizzazione dei personaggi e delle cavalcature solo nell’ultimo anno, ossia il 2008. Avatar è un film in preparazione da molto più tempo, quindi appare più probabile che a copiare siano stati…

  • E va bene!!! Ci sono cavalcature alate, isole volanti e baci tra i protagonisti, e allora?!? I baci, come già ho avuto modo di dire, si svolgono sempre tra due persone, quindi tutti quelli che si baciano plagiano!
    Le isole volanti qualcuno se le sarà inventate, ma come le vere isole, quelle che stanno nell’oceano, non è che qualcuno può avere l’esclusiva sull’idea! E, dulcis in fundo, le cavalcature alate stanno pure in D&D, quindi?

    E poi, si sa benissimo che Cameron ci stava lavorando fin dagli anni ’90, quindi, fossi in quelli di Delgo, ci andrei piano con le accuse, perché si da il caso che Cameron potrebbe non impiegarci molto a ribaltarle completamente…

    Ma, hai visto? Io che difendo qualcuno?!? Sì, senza dubbio la colpa è del caldo…

    Ciao 😉