Annunci Cinema

Auguri di Buon Natale da B&N e Babbo Bastardo! :)

Lauren e Billy Bob
Lauren e Billy Bob

Quale migliore sistema per celebrare questa festività che ricordare il FILM DI NATALE per eccellenza?
Accolgo subito le vostre legittime obiezioni. Forse Babbo Bastardo (Bad Santa, 2003) non è tra i vostri film di Natale preferiti. Potreste obiettare che è stato fatto di meglio… Potreste citarmi Una Poltrona per Due (Trading Places, 1983, J. Landis) eGremlins (1984, J. Dante), tanto per dirne solo due tra i classici dei classici.
Questo in esame, però, ha un valore affettivo insuperabile per il sottoscritto. Cadde durante un periodo che definire buio è poco ed ebbe il merito non comune di farmi riappacificare col cinema natalizio demolendo a colpi di “vaffanculo” e “merda” tutta una serie interminabile di polpettoni strappalacrime conditi con quei buoni sentimenti ipocriti, che valgono solo a Natale, che mi facevano diventare isterico, tralasciando volutamente l’epidemia da cinepanettoni.

Willie

Billy Bob Thornton è Willie, il Babbo Natale alcolizzato, sudicio, sboccato, col fetish delle ciccione, che maltratta i bambini, rapinatore di centri commerciali insieme a Tony Cox, il suo compagno elfo Marcus. Entrambi sono figure da antologia nera. Dopo di lui, il Babbo Natale pacioccone e bonario non ha più senso insieme ai suoi elfi idioti e alle fottute renne.
Accanto a Thornton e Cox, un cast azzeccatissimo. Su tutti, spicca il debuttante Brett Kelly, nel ruolo del ragazzino vittima dei bulli che vive da solo con una nonna rincoglionita, perché il padre è andato a esplorare le montagne in galera, biondo e riccioluto, con una cascata di boccoli d’oro che ricorda i puttini presenti sulle confezioni di Pane degli Angeli e con un’espressione inebetita, ma allo stesso tempo disarmante. Poi Lauren Graham che, smessi i panni della Mamma per Amica, rivediamo finalmente in un ruolo sexy che le si confà che rende giustizia alla sua bellezza, sua la parte della barista feticista che sogna di fare sesso con Babbo Natale da quando era piccola.
E ancora Bernie Mac, responsabile della sicurezza nel Grande Magazzino che Willie e Marcus intendono svaligiare il giorno di Natale, che ingurgita bibitoni a base di fibre e tonnellate di arance per non farsi venire il cancro a causa delle sigarette e John Ritter (1948-2003), qui alla sua ultima interpretazione, nella parte del direttore dell’ipermercato scombussolato dalla condotta di vita non proprio zen del Babbo Natale (Willie) che ha appena assunto.
La trama è arcinota e non voglio sciuparla per coloro che ancora non l’hanno visto per cui chiuderò questo articolo con qualche curiosità sul film:

a) Larry David, Jack Nicholson e Bill Murray volevano la parte di Willie. Murray aveva addirittura firmato un pre-contratto, ma successivamente rinunciò per girare Lost in Translation (2003).

b) il film è pieno zeppo di turpiloquio. Approssimativamente vengono pronunciate 300 parolacce. Nella fattispecie, abbiamo 170 tra “cazzo, vaffanculo e fottiti”, 74 “merda”, 31 “culo”, 10 “puttana e/o stronza” e un solo “bastardo” in appena 91 minuti.

c) in Irlanda il film fu vietato ai minori di 16 anni.

d) nel film compare in un’inquadratura il videogioco Halo 2, distribuito, però, solo a partire dal 2004.

e) Billy Bob Thornton si ubriacò sul serio durante le riprese (fonte IMDb)

AUGURI A TUTTI! 😈

-Brett Kelly con la mitica maglietta nel finale del film-
-Brett Kelly con la mitica maglietta nel finale del film-
Kick-ass writer, terrific editor, short-tempered human being. Please, DO hesitate to contact me by phone.
    • 13 anni ago

    Ciao She Warrior
    Grazie per essere passata, qui sei la bevenuta 🙂

    • 13 anni ago

    Guarda, ho cliccato su questa recensione perché ho scaricato il film circa un mese fa ma era così brutto che non sono riuscita a finirlo (ho chiuso dopo circa 25 minuti). L’ho scaricato perché (non menarmi però) c’era la protagonista di Una Mamma per Amica, ma ci sono tante parolacce gratuite e un humor che veramente non ho capito, pensa che io adoro le parolacce (le mie recensioni sono piene!), ma così non mi piace. Poi vedo che tu le hai pure conteggiato! Non so come hai fatto a non perdere il conto!

    @ Izzy
    Non sarai il solo a bestemmiare a natale, ti farò compagnia io!

      • 13 anni ago

      Benvenuta!
      Be’, sei andata a pescare una recensione vecchiotta… pensa che l’avevo quasi dimenticata. 😀
      Che ti posso dire, per me questo film coglie lo spirito natalizio più di qualunque altro. Tant’è che ne sto cercando un altro per questo Natale, ma non ne ho trovato ancora uno decente.
      Lauren Graham piace anche a me, quindi non c’è problema. Non ci sarebbe stato in ogni caso.
      Mi piace anche Alexis Bledel. Ma non Gilmore Girls in particolare.

      😀

      Vediamo un po’… se hai un blog puoi inserire l’URL nel tuo profilo utente, così il tuo nick diventa un link. E se vuoi cambiare avatar vai su it.gravatar.com.
      La moderazione è valida solo per il primo commento. D’ora in poi via libera.
      Credo sia tutto.
      Ripassa quando vuoi!

    • 14 anni ago

    @elgraeco: grazie, apprezzo il regalo (o per meglio dire il premio). La versione originale carnosa me la spedisci per posta, vero? XD

      • 14 anni ago

      @ Izzy
      Be’, vediamo che posso fare… 😀

    • 14 anni ago

    Rivisto l’altra sera, devo dire che è veramente spassoso e irriverente!

    Anche se un po’ in ritardo, ti faccio gli auguri anche qui 🙂

      • 14 anni ago

      Grazie a tutti! 😉

    • 14 anni ago

    Grazie e auguri a tutti voi ^^

    • 14 anni ago

    Buon Natale a tutti dal vostro Stregatto preferito!
    Ancora una volta elgraecoè riuscito a metterci di mezzo T’Pol! Ma i vulcaniani festeggiano il Natale? Vulcano non è terradi deserti ? Già mi immagino un Babbo vulcaninao a torso nudo su una slitta trainata da lucertoli giganti brr…

    • 14 anni ago

    Ciao, Auguri!!!

    • 14 anni ago

    AUGURIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!! 😀

    XOXO
    K.

    • 14 anni ago

    @Izzy buona giornata anche a te ;D

    @Tutti Auguri e buone feste ^^

      • 14 anni ago

      @ Izzy
      Però io il regalo te lo faccio lo stesso. Non perché è Natale, ma perché il tuo è il 1000° commento!!!
      Grazie!
      Non conoscendo i tuoi gusti, mi affido ai miei. Questa è per te.
      t'pol

        • 14 anni ago

        Un ringraziamento speciale anche agli aficionados che passano di qui ogni giorno! Siete PREZIOSISSIMI! 😉

    • 14 anni ago

    Questo me lo voglio vedere 😀 Almeno per non essere il solo a bestemmiare a Natale. E visto che il Natale a me sta sui maroni, vi auguro solo una buona giornata è___é