Segnalo, prima di un’incursione nel cinema di Hong Kong (nel pomeriggio), una simpatica iniziativa dell’amico Gianluca “Redrum” Santini, presentata oggi sul suo blog: Adotta un Film. Che, cito dall’articolo relativo:
vuole essere un modo […] per affermare la nostra avversione verso il concetto di remake, prequel, sequel, e compagnia cantante. È un’iniziativa che ovviamente non farà cambiare nulla e non è nemmeno quello il suo scopo. Lo scopo di “Adotta un film” è quello di riunire tutti quelli che nostalgicamente rivedono i film del passato, quando ne viene annunciato un remake, e magari incuriosire chi non conosce certi film, in modo da far riscoprire gioielli magari considerati datati e che invece hanno ancora molto da dire, molto più di un asettico e anonimo remake girato dall’esordiente di turno.
Adottate quindi un film, una saga, un personaggio di un classico del cinema, che sia stato rifatto oppure no, riceverete in cambio il banner che vedete in alto a destra, personalizzato col fotogramma relativo al film che avete decido di proteggere, di cui volete serbare intatta la memoria. Perché la memoria, a volte, è tutto ciò che ci resta.
Io ho scelto di proteggere Grosso Guaio a Chinatown, il film senza la cui recensione nessun blog può dirsi un blog di cinema.
Quell’esordiente che un domani vorrà toccarlo, rischierà la vita.
Adesso tocca a voi.
EDIT (ore 20:09 del 23/09/2011): ecco arrivato il mio banner!