Cinema

Monsters (2010): il making-of

Sto seguendo le rare tracce di questo progetto da mesi, ormai. Ve l’ho segnalato qui, quando l’unica cosa che di questo film si conosceva era un singolo fotogramma e qui, in occasione dell’esordio in internet del primo filmato.
Solo pochi fortunati, per il momento, sono riusciti a vederlo interamente. Mi riferisco ai partecipanti al “SXSW film festival”, dove Monsters è stato proiettato. Le prime reazioni del pubblico non mi interessano, sono relative e arbitrarie, come qualsiasi reazione, anche la mia. Non fanno testo.
In questi giorni circola un video molto interessante, della durata di circa tre minuti: un minuscolo making-of del film, presentato dal regista. L’audio è in inglese, privo di sottotitoli, e di questo mi scuso. Tuttavia, con un po’ di allenamento, non è impossibile comprenderne il contenuto.
Eccovelo:

Inutile negare le grandi aspettative che nutro per questo film, sperando che non sia un banale sparatutto, ma che possa celare dentro di sé quelle tematiche di fantascienza adulte e filosofiche che tanto amo. Quegli scorci di rovine maya o azteche immerse nella giungla centro-americana, poi, sono già di per sé esaltanti, se si considera il contesto dell’ambientazione.
15.000 dollari di budget, telecamere HD, un PC veloce e tante camere d’albergo in cui montare il girato, una troupe di cinque persone. Queste le cifre minimaliste, confidando di non essere delusi dal risultato finale.

Fonte:
SciFiSquad
Approfondimenti:
Scheda del Film su IMDb
Altre segnalazioni in questo Archivio

Kick-ass writer, terrific editor, short-tempered human being. Please, DO hesitate to contact me by phone.
  • […] le cose in chiaro, diffonde verso Giugno di quest’anno il “making of”. Questo QUI. Come a dire: “Oh, guardate che questo film è: n.1 telecamera, n. 2 attori protagonisti, una […]

  • Le location dove hanno girato sono carine, grazie a un pizzico di fortuna e a un discreto successo, questo film potrebbe essere rigirato con un budget maggiore (si lo so, da noi è impossibile, ma in USA è già successo)

  • Mah, a me Iron Man 2 non ha deluso perché non mi aspettavo nulla di diverso.
    Due ore di battutine e armature figose, quelle ho avuto. Certo, si poteva fare molto meglio…

  • Io non dico più nulla. Ogni mia aspettativa dell’ultimo anno è andata delusa, partendo da Romero fino ad altri progetti che parevano realmente sfiziosi.
    Come questo, che non sembra male. Però oramai ho l’impressione che le cose belle dei film siano i trailer e i making of

    • Mah, io a questo ci voglio ancora credere. Dopo, nel caso peggiore, smetterò sicuramente… però che palle.
      A proposito di progetti che parevano sfiziosi, ho visto Iron Man 2 e… 🙄
      Vabbé, se riesco più tardi ci scrivo qualcosa.

      😉