Sette Mostri per Halloween

ferruccio
Member

Complimenti… un lavoro di ricerca al bacio. Confesso la mia ignoranza: a parte il Banshee sono tutti nuovi… e qualcuno fa davvero paura:-)

mcnab
Member
Ecco un bell’articolo per Halloween. Io sono il contrario di Ferruccio: a parte l’Aùro, che non conoscevo, tutti gli altri mi sono noti, e tu li citi in una giusta escalation orrorifica. La lamia, a dire il vero, mi fa un po’ più paura dell’omuncolo. Anche il gatto mammone mi inquieta più del dovuto, forse in quanto correlato al demone Mammona, che non è un tipetto granché simpatico. Se non ricordo male, ed è una succosa voce di corridoio, c’è in giro chi associa Bill Gates e la Microsoft a una moderna adorazione del culto di Mammona. Riguardo agli spettri… Read more »
Nick
Guest
Complimenti anche da parte mia.Non conoscevo il Pontianak,ma avendo amici di Manduria avevo sentito parlare del L’Auro,anzi loro me lo avevano descritto anche come spettro di un bambino mai nato,queste cose m’interessano come appassionato di folklore e delle sue derivazioni nel campo dell’antropologia culturale.Dalle mie parti tra le persone anziane persiste la tradizione della ianara. Una persona maledetta perchè nata il 24 dicembre e che praticamente è la versione campana della più famosa Hol Hag anglosassone.Una persona posseduta dal male è che il più delle volte non sa di essere posseduta dal male,che di notte viene di notte e soffoca… Read more »
Lo Stregatto
Member
Un articolo interessante superiore alle classifiche sui film più paurosi che sono in giro ovunque.. Per quanto riguarda l’ Aùro posso confermare che da noi non è un bambino mai nato, ma, data la natura di porto millenaria della città di Taranto, non mi meraviglia che alcuni suoi “mostri” possono essere comuni a molte culture mediterranea oltre che nostrane. Dalle nostre parti ugualmente interessanti per motivi legati al commercio terrestre e alle stesse influenze socio-politiche, sono le tradizioni esoteriche della zona della Valle d’ Itria, descritte molto bene in più volumi chiamati umanesimo della pietra( per le pubblicazioni che ho… Read more »
Cyb
Guest
Molto molto interessante questa classifica. Tocca dire che El è il più figo di tutti (ma non sarò io a farlo)! 😀 Quello che più mi affascina oltre ovviamente al Pontianak – e alle relative differenti versioni – è sempre stato il Mothman e mi tocca ringraziare Richard Gere, chè sennò non l’avrei mai conosciuto. Dalle mie parti c’è l’Anguana, una figura simile forse alla Lamia, rappresentata da donne sia vecchie e inquietanti che giovani e affascinanti. Sono sempre associate all’acqua, ai ruscielli nei boschi, ai lavatoi di montagna, tutti luoghi comunque oscuri. La leggenda nasce probabilmente per incutere timore… Read more »
trackback

[…] classifica di Halloween, seguendo la giovanissima tradizione inaugurata l’anno scorso, con questo post. Sette mostri anche stavolta, sperando di riuscire a spaventarvi almeno un po’. È vero, sono […]

Max "Helldorado" Novelli
Member

Conoscevo solo la Lamia, l’Homunculus e la Banshee….ma l’ultimo è davvero da cardiopalma.

wpDiscuz