I Paradossi di Looper

sommobuta
Member

Sui pareri entusiastici di chi ha visto (e idolatrato) il film credo che alla fine il problema di fondo sia quello che ci dicevamo l’altra volta: se lo guardi senza pensare, tutto sommato, ti può pure piacere. Se poi attivi il cervello, pur sorvolando sulle 479529692 cose che non tornerebbero (io l’ho fatto, per dire), l’ultimo quarto d’ora è oltre il paradosso. E su quello no, non si può sorvolare.

Sul “perchè” la mamma del Rainmaker sappia dei Loopers, quando Joe glielo domanda è la prima che non sa cosa rispondere.

trackback

[…] Visita il sito bookandnegative oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista […]

Roberto Moretta
Member

In effetti con una buona sceneggiatura poteva uscirne un prodotto decente. Temo poi che parte del pubblico non l’abbia nemmeno visto come un film sui viaggi nel tempo. in una conversazione in rete veniva definito… un film di gangster ! (Ma perchèèèè ????!!!???)Il che la dice lunga sul pubblico di questo film.

Eddy
Guest
Io avrei delle risposte alle tue domande coerenti con la sceneggiatura… io te le metto ma è solo un mio punto di vista, il ché la dice lunga su come uno può interpretare in mille modi un’opera d’arte, perché questo è quello che è, alla fine. (Rispondo in ordine in cui procedi col post) 1.Probabilmente le morti “naturali” (malattie, infarti, etc.) sono “registrate” negli ospedali o nelle strutture sanitarie del futuro. 2.Se ricordi, ad un certo punto appaiono delle scritte sulle braccia dei looper, scritte da se stessi. Potrebbe essere un meccanismo di questo tipo. 3.Se non ricordo male il… Read more »
Eddy
Guest

Parole d’oro! 😉
E infatti anche secondo me i problemi maggiori ce li ha con la gestione dei personaggi che a conti fatti sono troppo piatti. Non ne esce nessuno come il nuovo “Jeffrey Goines”, giusto per rimanere in argomento… :B

Il Moro
Member

Ho sentito parlare già talmente male di questo film,che non credo che lo vdrò nemmeno sotto tortura… 😀

trackback

[…] I Paradossi di Looper […]

FallingMeteors
Guest

Scusate ma … Possibile che nessuno abbia da ridire sul fatto che nelle scena finale la biondona accarezza la testa di Joe come ha detto che faceva la madre di Joe stesso ? E che soprattutto dopo quella scena inquadrano il bambino , lo sciamano???
Questo nn vi fa pensare al fatto che magari lo sciamano sia Joe in qualche altra dimensione parallela?

Bruno_bac
Member
Delle scritte sulle braccia non ho capito niente ma tanto chi se ne frega. Del perché per la mafia bisogna uccidere i Looper e farlo a quel modo capisco ancora meno, ma lasciamo stare. Semplicemente… Qualcuno è rimasto fulminato dall’idea di Bruce Willis giovane che ammazza Bruce Willis vecchio. E non c’è stato un cazzo da fare, l’hanno dovuta mettere in un film. Qualsiasi obiezione logica è stata martellata a morte pur di farcela stare. Non posso fare altro che vederla così. Vero che se uno se ne frega e guarda l’azione per la durata del film si può anche… Read more »
LoreCampa
Guest
Premessa: Sono nuovo del blog. L’ho trovato stasera, dopo aver visto Looper al cinema, cercando qualcuno che avesse dato al film la stessa spiegazione che ho provato a dare io. L’intreccio è complicato, e ci sono delle cose che uno deve “immaginare” per riuscire a collegare i pezzi, ma secondo me la bravura del regista è stata anche quella di lasciare il finale in un certo senso aperto fornendo qualche mezzo per dare un’interpretazione che sciogliesse la matassa. Cercherò di essere il più chiaro possibile e spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere questo mio intervento che potrebbe essere… Read more »
FallingMeteors
Guest

LoreCampa grazie per avermi confermato la versione 😀 finalmente !!!

LoreCampa
Guest

Mi ero scordato di dire che non volevo smontare i paradossi!
Anzi, sono d’accordo che quelli ci siano eccome!

trytry
Guest

Mi piace l’interpretazione di LoreCampa, però mi viene un dubbio: come mai i due joe (giovane e vecchio) non hanno i poteri del piccolo Cid?

CervelloBacato
Member
Mmm l’ho visto ieri… E, a parte il fatto di lei che sa dei Looper, che effettivamente non ha senso ma si potrebbe spiegare con una fuga di informazioni o chennesò, e il fatto che le vittime si presentino puntuali, tutta la storia dei viaggi secondo me ha senso se la si prende dall’inizio. 1)Abbiamo Joe che uccide Old Joe, fa la sua vita sino a invecchiare (vita che non abbiamo visto e che non centra con la cinesina) e viene rispedito indietro dall’organizzazione. Arrivato indietro… 2)…viene accoppato da Joe. Questo Joe si fa la bella vita che invece abbiamo… Read more »
CervelloBacato
Member

Beh suppongo sapesse benissimo che lo sarebbero andati a prendere. Davo per scontato che lo strapotere di quell’altro era inarrestabile e che sì, lui sarebbe stato preso, mandato indietro e uccido. Solo non pensava tirassero in mezzo anche la donzella e quindi s’è un po’ incazzato.. Comunque dai, qualche errore c’è, poco da fare, ma la visione generale a me non dispiace. Non la trovo ”sbagliata”. E poi puoi venirmi a dire quel che vuoi, ma il film merita perché Emily Blunt c’ha due cosce che….. 😛

cai_zio_ste
Guest
Salve, Dico la mia sul fatto se Cid possa essere Joe, la risposta è No, visto che la linea temporale è unica ( se non fosse oldJoe non morirebbe alla morte di Joe), assodato questo non può esserci uno Joe sciamano e uno Joe lopper in pensione, nel momento che Cid/Joe venisse portato indietro nel tempo sparirebbe da quel tempo e non diventerebbe sciamano. Inoltre visto che alla fine non viene più abbandonato anche Joe giovane dovrebbe sparire in quanto non fa più il viaggio in treno da solo e non diventa un killer. Il suo flashforward è un immedesimazione… Read more »
Gianluca Santini
Member
1) Non ricordo la storia del segnale – ho visto il film in due giornate diverse e i ricordi della parte iniziale sono già mezzo svaniti – ma comunque sussiste il dubbio sul perché nel futuro sia così difficile uccidere la gente e occultarne il cadavere. Sono cose che rimangono nell’ombra proprio perché si è voluto focalizzare l’attenzione sul presente, e non sul futuro. Quindi noi abbiamo informazioni al livello di Young Joe, che non sa nulla di come funzioni il tutto e quindi giustamente non ce lo può spiegare. Infatti appena può chiede a Old Joe di spiegargli, ma… Read more »
Gianluca Santini
Member

PS: Ah, riguardo la teoria Cid=Joe: è affascinante, in effetti, ma non torna né per come è stata costruita la linea temporale, né per il fatto che Joe non ha i poteri, mentre Cid sì, e anche abbastanza evidenti.

Luca
Guest
Probabilmente arrivo troppo lungo per poterne discutere ancora con Hell e tutti voi, ma provo comunque a dire la mia. Non mi addentro in un analisi punto per punto, perchè alcuni di essi sono tanto inspigabili quanto marginali nello sviluppo della storia, o comunque infinitamente più marginali della domanda fondamentale “Joe è Cid”? A mio avviso il film ci porta a pensare questo, perchè nei 15 minuti finali ci sono troppi riferimenti al passato di Joe che poi vanno a coincidere con il possibile presente/futuro di Cid stravolto dal sacrificio dello stesso Joe. Dato quindi per assodato che Cid è… Read more »
Lello Nammaround
Member
Ragazzi arrivo 6 mesi e più dopo con la voglio di rispondervi. Non ho avuto la forza di resistere, anche perchè ho rivisto stasera stessa il film che per me resta stupendo. Il film ha una risposta sensata a tutto, anche perchè voi la pensata in un unico senso ma non mettete il fatto quantistico, come il fatto che esiste più di un universo. Quindi tutto si risponde a livello dei quanti e vi rispondo ai vostri paradossi. 1 Risposta: Nel futuro è impossibile liberarsi in un modo illegale di un corpo per via che questi contengono chip. Semplicemente vuol… Read more »
trackback

[…] e di altri paradossi potete leggere, ad esempio, in questo ottimo articolo di Germano M. “I Paradossi di Looper“; tuttavia, sorvolando su alcuni buchi di sceneggiatura e su alcune incongruenze e riempiendo […]

wpDiscuz