Al di là del Fiume Nero

Leave a Reply

13 Comments on "Al di là del Fiume Nero"

Notify of

Guest
Nick
5 years 7 months ago
Oltre il fiume nero rappresenta probabilmente un momento di transizione per il personaggio Conan,avviato a diventare, dopo la guerra contro i Pitti ,re di Aquilonia. L’episodio serve anche a Conan per solidarizzare contro gli ex nemici della sua giovinezza. Il Conan giovane probabilmente avrebbe partecipato all’assedio di forte Tuscelan esattamente come aveva partecipato all’assato contro Venarium. Adesso non solo diventa amico di Balthus ma salva anche diversi coloni Aquiloniani. Prova autentico cordoglio per i suoi commilitoni morti a Forte Tuscelan. Non è un semplice mercenario,non più. E’ difficile scegliere un racconto più bello degli altri tra quelli di e su… Read more »
Guest
Nick
5 years 7 months ago
Grazie,troppo buono. In realtà quando il padrone del blog,come nel caso tuo o di Alex,è tanto bravo nello scrivere i suoi “pezzi giornalistici” diventa facile poter commentare. Quando poi anche il valore degli altri commentatori è di un livello così alto come nel caso di quelli che appaiono quì è ancora più facile sentirsi ispirati. Poi amo il genere,quando anni fa(cominciano a diventare troppi) a Napoli provavo a fare il fanzinaro,c’erano diversi amici molto più bravi di me.Alle volte mi piacerebbe tornare a quei tempi,quando invece di preoccuparsi del mutuo o delle bollette la maggior parte delle discussioni vertevano su… Read more »
Member
Nosferatu
5 years 7 months ago
Caro El sono andato a recuperare il racconto di REH. A tal proposito ci sono numerosi link dove si può reperire gratuitamente in inglese, eccone uno: http://www.hyborien.nu/original-stories/Beyond%20the%20Black%20River.pdf L’ho riletto e devo dire che trovo il racconto avvincente come lo ricordavo e la tua analisi davvero bella e impeccabile. Ho gradito in particolare il riferimento al fiume Brazos che non conoscevo affatto. Devo ammettere di essere rimasto stupito. Inoltre non mi risulta ci siano articoli dedicati, almeno in lingua italiana, ai singoli racconti di Conan. O se esistono sono così ben nascosti nella rete che io non ne ho trovati. Per… Read more »
Member
5 years 7 months ago

Non ricordo se nello specifico ho letto questo racconto o meno (le mie frequentazioni col Conan librescono risalgono ad almeno 15 anni fa, forse anche di più). Premesso ciò il tuo articolo è davvero bello, tanto che mi viene quasi voglia di riaprire i vecchi scatoloni polverosi sul fondo dell’armadio per tirare fuori i vecchi libri di Howard, che tra l’altro dovrebbero valere anche qualcosina, visto che sono tutte edizioni vecchiotte :)

PS: bello, molto bello vedere i blog come questo crescere in lettori, contenuti e sezioni 😉

Member
5 years 7 months ago

Non ho molto da dire, e non ho letto ancora gli altri commenti, ma complimenti per il post interessantissimo.

Member
Nosferatu
5 years 7 months ago

elgraeco:
il progetto e i presupposti mi piacciono molto!

Guest

[…] il Barbaro (film) Al di là del Fiume Nero Ombre al Chiaro di Luna Chiodi Rossi Conan il Vagabondo […]

Member
3 years 2 months ago

Articolo molto bello, come i precedenti su Conan.
Tra l’altro proprio la rilettura di uno di questi mi ha spinto a trovare su amazon l’ebook di Conan Queen of the Black Coast e provare a leggere il racconto in inglese (si sa mai che ‘sta lingua torni utile a breve pure dalle mie parti).

Però dopo aver visto le copertine nel post ho bisogno che tu trovi e recensisca quel “Solomon Kane vs Dracula” che viene citato nel Conan a fumetti 😀 lo voglio!

wpDiscuz