Un film senza sceneggiatura

Arnold Schwarzenegger
Member
La notizia ha dell’incredibile e infatti hai fatto bene a specificare “sempre che tutta la storia sia vera”, ma è riportata da tutti o quasi i siti che si occupano di cinema. Il bello di tutta questa faccenda sta proprio nel fatto che è vero che esistono lavori creati da persone che si sono spaccate la schiena ed hanno pensato ad ogni singolo dettaglio del loro lavoro, ma esistono anche questi tipi qui che, candidamente, se ne vanno in giro a dichiarare che era come se stessero facendo un filmetto scolastico amatoriale e che improvvisavano tutto, dalle scene ai dialoghi.… Read more »
mcnab75.livejournal.com/
Guest

Mah, mi sembrano quelle trovate che s’inventano tanto per riempire le pagine dei giornali e per attirare un po’ di attenzione (non è un caso che Iron Man 2 è in lavorazione proprio adesso).

Stando sul discorso generale, io direi che un giusto equilibrio lo si trova tra preparazione ferrea e doti naturali d’improvvisazione.
Proprio da questi due fattori nascono i lavori migliori.
Ma la preparazione, la pianificazione, servono forse più dell’istinto.

Nosferatu
Member

Sono d’accordo sul fatto che queste storie sono possibili. Io sinceramente non ci vedo malizia.
E trovo anche divertente la reazione che molti critici di certo avranno.

@ elgraeco

“Io invece credo che l’istinto -se vogliamo chiamarlo così- sia fondamentale e che la documentazione serva a posteriori per limare il contentuto dalle eventuali cavolate.”

Non capisco come sia possibile.

mcnab75.livejournal.com/
Guest

Riguardo alla concezione dell’Arte, sono più o meno concorde con la tua valutazione.

Saper scrivere, fare musica o anche, perché no, giocare a calcio come Messi, è una cosa che si ha dentro fin da giovanissimi.
Senza però una dovuta raffinatura del talento, non si combinerà mai granché nella vita.
Questo non vuol dire spendere un capitale in inutili manuali (sai quanto li odio!), ma nemmeno affidarsi al solo estro naturale.
Imparare a usare il talento vuol dire applicarlo, metterlo in mostra, sbagliare (anche più e più volte), ascoltare i giusti consigli, fino ad ambire alla pefezione.

Lo Stregatto
Member
Iron Man senza una sceneggiatura ? Un pò mi stupisce ma voglio ricordare che grandissimi attori come Totò recitavano inventando le battute sul momento; ciò mi fà credere che il cast scelto per il film è stato essenziale per rendere tutto ciò tanto quanto la regia… Come dico da molto tempo, ora che Holliwood è diventato un coarcevo di culture diverse e il vecchio star system basato su tante piccole imprese è stato messo in crisi , soppiantato da giganti che hanno ancora piedi di argilla, ci vorrà del tempo prima che si ritrovi un equilibrio. La mia previsone? Quando… Read more »
trackback

[…] correlati: Un Film senza Sceneggiatura […]

wpDiscuz