Mientras Duermes (2011)

Lucia
Member

Perfetto Cap…”Facciamo il tifo per lui, Cèsar, perché non si arrivano a giustificare le sue azioni, ma a sentire il vuoto che lo identifica. Quell’abisso sul quale molti di noi hanno guardato”
Ed ecco che qualsiasi facile moralismo va a farsi benedire. A mio parere Mientras Duermes è un film di una crudeltà cristallina. Una specie di tortura. però, tu lo sai, io i film li vivo in un certo modo.
E ho subito la doppia identificazione, con Cèsar e Clara e a un certo punto mi è esploso il cervello 😀

Lucia
Member

Non vittima. Oggetto. Sono due cose diverse, secondo me. Alla fine il ragazzo di Clara è vittima. Ma Clara è proprio del tutto oggettivizzata.
Pensa al finale. Una cosa straziante. Io volevo mettermi a urlare.
Il problema è che Cèsar non si limita ad appropriarsi della vita altrui, lui vuole creare lo stesso vuoto e la stessa infelicità che contraddistinguono la sua. E porta avanti questo obiettivo con una determinazione che fa paura.
E ci si rende conto di quanto non sia poi così difficile.

Gianluca Santini
Member

Prima tu e Lucy mi avete spacciato The Innkeepers, e ora… E ora questo. Boh, ma chi siete voi per spacciare così i film alla gente senza consenso? :O

Grande, anche la tua recensione mi invoglia, anche se devo dirlo, sembri un pochino distaccato nel parlare di questo film. 🙂

Ciao,
Gianluca

plus.google.com/11347327794…
Member

Waaah un altro film che sta facendo il giro dei blog, eh?
Tu e Lucia fate proseliti e create tendenze, fanciulli.
Che dire, metterò da parte i 10 horror che mi ha regalato una mia collega illuminata e cercherò questo, ché mi avete incuriosita! 😛

Buon weekend!
Babol

Intrinseco
Guest

Io nel finale mi sono sentito un pò in colpa, perché dopo tutto quello che succede, quando César finalmente trova il sorriso, non ho potuto fare a meno di sorridere con lui.

Roberto Moretta
Member

Quando si tratta di idee inquietanti Balaguerò è parecchio bravo. Basti pensare al suo episodio del telefilm “Historietas para no dormir ” (di ambientazione condominiale anche quello !).

Roberto Moretta
Member

Però , ora che ci penso pure Rec era ambientato in un condominio….

Roberto Moretta
Member

Ah comunque il titolo del telefilm è “pelliculas para no dormir”. “Historietas ” era degli anni ’70. L’episodio , se ti può aiutare , è “Para entrar a vivir”.

wpDiscuz