Memento e la nascita di un villain

Roberto Moretta
Member

“Per cui fatemi sapere se la cosa vi garba.”
Mi garba, mi garba eccome. Anzi il fatto che i tuoi articoli sul cinema non siano normali recensioni li rendi più interessanti. (Molte recensioni sono sempre più pareri soggettivi di chi scrive , nessun tentativo di riflessione obiettiva cosa che ormai mi è venuta a noia…)

Gianluca Santini
Member

Mi garba, sì. 🙂 Un mix di recensione e analisi che io ritengo sia il modo più interessante per parlare di un’opera. Tra l’altro “Memento” lo devo proprio vedere a breve.

Ciao,
Gianluca

Bruno_bac
Member
Due impressioni mi ha lasciato questo film: la prima che una persona praticamente non esiste e non ha senso senza ricordi (senza i vecchi ricordi e la possibilità di averne di nuovi). Ci si poteva arrivare senza vedere Memento? Sì, ma il film ti fa capire quanto sia essenziale. Secondo, il protagonista debole, manipolato, pericoloso ma in realtà incapace di qualsiasi risultato pratico. Sarebbe incapace perfino di ricordare come si è vendicato, se non ferma su qualche supporto la storia di come ha portato a termine la sua vendetta. Non ce l’ho fatta a vederlo come un cattivo perché (anche… Read more »
trackback

[…] Visita il sito bookandnegative oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista […]

Il Moro
Member

Non l’ho mai visto in senso fumettistico, comunqu l’ho trovato eccezionale. Forse il mio preferito tra i film di Nolan, con l’eventuale eccezione di The Prestige (per i miei gusti, la trilogia di Batman è inferore a questi due). Sapevo che esiste un’edizione dvd con gli eventi presentati in ordine cronologico, ma non mi sembra una gran cosa… è stato senz’altro fatto per quelli che “non ci arrivano”, ma così si snatura il film…

Eddy
Guest

In assoluto uno dei miei film preferiti. Nola è per me un’entità superiorie 😉
E poi che minchia di domanda è: fatemi sapere se la cosa vi garba.
E’ chiaro che mi garba. Io leggo SOLO recensioni in cui ci sia la personale visione del recensore, altrimenti mi leggo le trame su mymovies o imdb, no?

Poggy
Member
Ecco, Memento è uno di quei film che devo sempre recuperare, forse ti ho già raccontato di come e perché ne vidi solo metà quindi non mi dilungherò (anche se poi ammetto che mi feci spoilerare come andava a finire, trattandosi di tempi in cui non avevo accesso a internet né tantomeno a torrent a quel punto non potevo restare senza sapere 😉 ) Non ho capito una cosa, The Prestige lo devi rivedere a scopo recensione o non l’hai proprio mai visto? Perché anche secondo me fa le scarpe sia ai Batman (ma mi manca l’ultimo), sia a Inception… Read more »
mcnab
Member

A me le recensioni impostate in questo modo piacciono, perché permettono di spaziare in altri argomenti.
Poi su Memento in particolare non so che dire, perché il film non ho ancora avuto modo di vederlo (anche se tutti me ne hanno parlato bene).

CyberLuke
Member

Anch’io ho quell’edizione a doppio disco.
E attendo, da un po’, l’occasione di riguardarmelo (la prima volta fu al cinema, anni fa, quando Nolan era semisconosciuto e non il Number One dei Batman e di Inception).
È un film coraggioso, non facile, e sono contento tu l’abbia rispolverato.

wpDiscuz