Iron Sky (2012)

44 Comments

  1. Visto oggi! che spettacolo, un film perfetto sotto tutti i punti di vista. Senza alcun dubbio nella top 10 dei film del 2012. Molto in alto in classifica…

      1. Grazie!

        Sto dando un’occhiata in giro, ho scoperto questo blog solo oggi cercando recensioni di Iron Sky…..molto bello complimenti, e tante tante cose interessanti. A cominciare dalle pin up! :-)

  2. Gloriosamente spettacolare, dall’inizio alla fine. Recensione perfetta, condivido tutto e non avrei saputo dirlo meglio. Quando poi ho sentito le parole: «Mir joins the battle», con un accenno di inno sovietico in sottofondo, mi sono quasi commosso. Sarà una cretinata, ma è così. Tutta la satira, le citazioni, i personaggi… fantastico, sono rimasto anche a guardare i titoli di coda ascoltando la colonna sonora, estatico e soddisfatto. Poi l’ultima immagine, col Pianeta Rosso. Gasp! Sarebbe troppo coltivare aspettative a proposito di un altro film di Vuorensola? Non lo so, ma voglio sperarci.

    1. Author

      E chi lo sa, tu non ci proveresti a fare un seguito, nei suoi panni? 😉
      Io l’ho visto due volte, la seconda ho apprezzato moltissimo tanti altri particolari. Davvero, davvero gustoso.
      Una lezione di cinema e di narrativa insieme.
      ;

  3. Geniale!
    Altro che i nostrani “Fascisti su marte”… un gran film di pungentissima satira.
    Non ci si stupisce nemmeno tanto che le ideologie naziste, appena appena rivisitate, trovino facile attecchimento alla White House… del resto basterebbe semplicemente immaginare cosa sarebbe successo se l’inquilino di settant’anni fa fosse stato Henry Ford… e non è che siano stati molto diversi dalla finta Palin i presidenti (e soprattutto l’entourage) degli ultimi decenni (soltanto che erano veri).
    Per il resto trovo che Germano abbia colto correttamente lo spirito paritario della satira… minchioni tutti!

    1. Author

      Grazie, Giuseppe.
      Eh, direi che, rispetto ai film attuali, questo è un livello di satira che avevamo un po’ messo da parte, quello paritario, che poi è il più gustoso. Mai pensato, infatti, che la ragione stia da una parte sola, come i torti.
      😉


      1. Vi faccio sapere domani, da me. 😉

        Però non potevo non tornare qui, dopo aver preparato la bozza, per rivedere la prima recensione che ho letto di Iron Sky e che lo descrive magnificamente. È un film meraviglioso, sotto ogni punto di vista. *O*
        Di quelli che devono essere visti, rivisti e ri-rivisti!

      2. Author

        Grazie, Gianluca. Purtroppo domani non la potrò leggere. Recupero settimana prossima. 😉

      3. Sì, tanto non scappa. :)

        E ne approfitto per ri-augurarti buon WE. 😀 (oggi con i ri-qualunque cosa ci ho preso il vizio!)

    1. PS. Hai letto Svastica, di Buckowski? Bellissimo e non molto fuori tema rispetto a questa rece. Lo trovi in ebook gratuito (legale) se cerchi in rete.

      1. Author

        No, mi manca! Di Bukowski ho letto quasi tutto! Grazie della dritta. 😉

  4. FIlm fantastico e al tua recensione colpisce nel segno. So già che ai più questo film farà solo ridere, piuttosto che pensare, e forse è una fortuna che non sia uscito in Italia.

    Ave :)

    1. Author

      No, il bello è che, come avevo preventivato, stanno cominciando a uscire le prime recensioni “illuminate” a colpi di “non fa ridere” gne gne gne
      Che tristezza.

      Grazie del parere. 😉

      1. Non fa ridere?
        Lo stavo guardando sul notebook, con l’audio in cuffia… ogni tanto scoppiavo in qualche risata sguaiata, con la signora che mi guardava in tralice.
        A tratti è davvero irresistibile. Numerose le citazioni (o ce le ho viste solo io?) di numerosi film…
        Ora ne ho recuperato una versione che dovrei riuscire a vedere, godendomelo ancora meglio, in tv… almeno lo rivedo con mia moglie!

      2. Author

        Be’, le citazioni sono gustose se riesci a coglierle. Purtroppo in moltissimi non ci riusciranno.
        Comunque, è stato piacevole che l’attesa per questo sia stata ricompensata dai risultati. Peccato che da noi non abbiano ritenuto opportuno distribuirlo.

  5. Lo aspetto con la bava alla bocca da quando ne ho parlato qualche mese fa sul mio blog.
    Contenta che ora sia reperibile e che sia anche un bel film, mi metto alla ricerca e mi stravacco in poltrona a guardarlo il prima possibile!!
    Babol

  6. Grazie alla Base per avermi fatto scoprire ‘sto film. In una botta sola sono riuscito a ridere, piangere e godere. Ridere per la satira ferocissima e sopra le righe al punto giusto, alcune sottigliezze mi hanno fatto crepare sul serio. Piangere per la pochezza del cinema “mainstream” e pietà lacrimante per le scimmie che distribuiscono i film nel nostro Paese. Godere per un film pieno di trovate, senza spiegoni, senza le solite battute ollivudiane der caz** e tanto spettacolo!
    Grazie alla Base, al Cap per questa bella reviù!



  7. Appena visto e magari sono ancora troppo gasato ma, e non vorrei dire un’eresia, mi pare che siamo dalle parti del Dottor Stranamore… a fucking masterpiece!

      1. Sì in effetti mi sono ripreso 😀
        Kubrick lasciamo là… comunque diciamo che va in quella direzione.

Leave a Reply