Cinema

Fondazione e Film (di Emmerich)

‘Sto 23 settembre si sta rivelando la giornata delle cattive notizie. Anche la Trilogia della Fondazione di Isaac Asimov sbarcherà al cinema a causa… coff… grazie alla Columbia Pictures. Ciò che mi preoccupa è l’accostamento regista film d’azione con grosse esplosioni – Roland Emmerich – e fantascienza classica che più classica non si può, dove il protagonista è un uomo anziano, il matematico Hari Seldon, fondatore della Psicostoria, la disciplina con la quale, tramite leggi scientifiche, è in grado di prevedere gli eventi futuri.
Sperando che non si decida di assegnare la parte a Will Smith, non oso immaginare cosa ne verrà fuori.
Siamo ancora nel campo del più profondo pettegolezzo.

Hari Seldon
Hari Seldon

fonti:
screenweek
fantascienza.com

Kick-ass writer, terrific editor, short-tempered human being. Please, DO hesitate to contact me by phone.
    • 15 anni ago

    Ao’, sciao a tutti.
    Da quello c’ho capito io devono fà na trilogia, però anche l’idea d’a serie nun è male! Io c’avrei visto bene Hopkins nel tuolo de Seldon!
    😎

    • @ Izzy
      Quelli in grado di creare sceneggiature originali si sono estinti negli anni ’80. Non male l’idea della serie tv sulla Fondazione!
      Comunque dovrebbe trattarsi di una trilogia cinematografica. Non che cambi molto, a dire il vero. Neanch’io sopporto le trasposizioni romanzo-film, ma certe volte la resa della pellicola supera il libro da cui è stata tratta, vedi, ad esempio Shining di King e la versione di Kubrick per il cinema…

      @ Lapsus
      Non male anche l’idea di Anthony Hopkins nel ruolo di Hari Seldon!

      A me fa sudare freddo che alla regia ci sia Roland “godzilla” Emmerich!

    • 15 anni ago

    Avendo letto i romanzi della Fondazione, mi viene difficile credere che possano farci un film: è troppo vasta. Al limite si possono ispirare da essi, e spremerne una sceneggiatura che avrà poco o niente dei romanzi originali. Alla fin fine tirano fuori il nome di Asimov solo per tirarsela e farsi un po’ di pubblicità. Se volessero essere abbastanza fedeli alla trama originale e mantenere lo spirito di quelle opere, forse sarebbe meglio fare una serie televisiva…
    Ma i produttori si sono rotti di pagare degli sceneggiatori in grado di creare film originali? Personalmente sono uno di quelli che dopo aver letto un libro, non ha assolutamente voglia di vederne la versione cinematografica.

    • 15 anni ago

    A giudicare dall’articolo su fantascienza.com è qualcosa in più di un semplice pettegolezzo.
    Will Smith forse servirà a svecchiare la figura di Hari Seldon ;D
    oddio, no…