Elysium [recensione]

subsire
Member

Ok, ho letto solo fino a “Occhio spoiler!” che lo devo ancora vedere (questa o la prossima settimana, maledetto gruppo cinema che decide a maggioranza!), però t’anticipo che invece questa era la recensione che m’aspettavo sigh…
Vabbè, ci si risente a breve 🙂

Bruno_bac
Member

Un film geniale e una mezza ciofeca, come mai? possibile? Non c’è un errore di valutazione su Blomkamp? Per me sì. L’errore non è considerare modestissimo questo film, ma aver preso District 9 per un piccolo capolavoro. Ovviamente è un parere personale.

Il Fatto Quotidiano nella recensione del 29 agosto chiamava Elysium “grande fantascienza” attenta agli scottanti temi di oggi ecc…. Mah. Forse non sarebbe piaciuto nemmeno a Carlo Marx.

narratore74
Member

In parte la penso come Bruno: forse abbiamo voluto credere dopo Discrit 9 (per peraltro, considero un quasi capolavoro).
Il problema è che lì le cose erano più facili: umani contro gamberoni, gli alieni cattivi da tenere segregati e gli umani che si divertono a rompergli le palle.
In Elysium le cose sono leggermente diverse, visto che sono tutti umani. Buoni e cattivi, ma sempre umani.
Evidentemente Blomkamp non si trova benissimo a gestire l’umanità senza un sacco delle botte vicino…

trackback

[…] ma a leggere le tiepide recensioni di tanti colleghi di blog, come su Il Futuro è tornato, Book and Negative e Storie da birreria mi ero in parte deluso. Tanta controversia mi ha portato a vedere il film in […]

subsire
Member

Visto. Purtroppo.
È brutto oltre ogni immaginazione (no dai Man of steel è stato peggio, lo ammetto).

È stupido, però. Veramente stupido. Quasi insultante. Non funziona per più di 5 minuti di fila. L’elenco delle scene senza senso, dei personaggi inutili, dei perché sì (e dei perché no) è veramente troppo lungo…

Vorrei, però, far notare la cosa che mi ha sconvolto più di tutte: oltre all’esoscheletro gli avvitano addosso anche la maglietta!

subsire
Member

È cyberpulp: sangue e me… Ok, ci siamo capiti! 😉

Gianluca Santini
Member
A me District 9 è parso un capolavoro da prima di vedere Elysium. 😀 Comunque, a me non è dispiaciuto così tanto, anche se il precedente film era su tutt’altro livello. La storia del lanciarazzi interplanetario è effettivamente da spiegare, ma ci sarebbero anche altre cosette. Del tipo perché il mercenario cattivo cerca di fare danni letali a Max anziché non letali, visto che a lui interessa vivo per via delle informazioni. Oppure perché su Elysium non c’è un cavolo di sistema di emergenza o di droidi di sicurezza che intervengono, visto che sia il suddetto mercenario che Max vanno… Read more »
wpDiscuz