Il Capitolo perduto

Leave a Reply

34 Comments on "Il Capitolo perduto"

Notify of

bangorn
Guest
4 years 5 months ago

Sono di parte quando si parla di queste scelte. Fosse per me, ogni cosa che scrivo rimarrebbe lì e non toglierei nulla. Poi si fanno scelte. Io difficilmente le faccio, giuste o sbagliate che siano.
Questo capitolo contiene una notizia importante: il perché Hell e Erica siano finiti nella Safety Zone. Leggendo questo brano, scopriamo che non è una casualità, bensì un regalo di Zooey.
È vero, toglierlo non ha cambiato la storia, però…

Lucia
Member
4 years 5 months ago
Dunque, è complicato parlarne adesso, a posteriori, quando comunque la tua Ragazza è completa e compiuta lì e ha la sua forma precisa, senza questo capitolo, che è vero, magari non aggiunge niente (però il regalo di Zooey, come dice Marco, è un dettaglio interessante), però è un bel bozzetto di vita quotidiana ai limiti dell’ isteria e prima che crolli definitivamente ogni cosa. Sinceramente, adesso che l’ho letto, mi sembra che sia in perfetta continuità con il romanzo. Non lo sento un corpo estraneo e mi fa piacere avere qualche informazione in più. Però non so dirti se hai… Read more »
beppeiaf
Member
4 years 5 months ago

Posso dire che mi è piaciuto? Non è lunghissimo e fornisce alcuni spunti e alcune chiavi di lettura che magari nel libro si danno per scontate, durante lo svolgimento del SB probabilmente c’era più frenesia e più dinamismo quindi un capitolo così avrebbe forse rallentato lo svolgersi degli eventi ma a posteriori lo vedo bene.
Nella seconda edizione di Gfh lo inserirei.

angelobenuzzi
Member
4 years 5 months ago

Ripensando al complesso del testo non credo che questo brano avrebbe aggiunto molto. Andrò controcorrente ma credo tu abbia fatto bene a operare il taglio. Già che siamo, quando ne fai un altro di libri?

Gianluca Santini
Member
4 years 5 months ago
Faccio anche io l’avvocato del diavolo. Diciamo che l’unica informazione “utile” in questo capitolo è il fatto che è stata Zooey a farli entrare nelle SZ, ma in GfH non è che si intuisce, si capisce proprio. Hell lo dice tra le righe nelle varie riflessioni una volta che sono lì. Non ricordo esattamente la frase, ma per me si era capito proprio dal testo, non dall’intuizione di cosa sarebbe stato logico accadesse. 🙂 Ergo, il capitolo nell’economia di GfH non aggiunge granché, perché l’informazione arriva comunque in altra maniera, più avanti. Ed è giusto che arrivi più avanti, Hell… Read more »
zeros83
Member
4 years 5 months ago
Mi unisco a Gianluca e Angelo nel dire che secondo me non aggiunge nulla. Bel capitolo, ma hai “riciclato” tutti i suoi contenuti di rilievo altrove, quindi se volessi ripristinarlo dovresti anche modificare il resto. E poi io avevo sempre capito/pensato/immaginato di sana pianta che fosse Zooey ad averli fatti entrare nelle SZ, quindi questa non è una delle informazioni di rilievo del capitolo. Quello che è forte, e qui sono d’accordo con Lucia, è il quadro di quotidianità sull’orlo dell’isteria, le piccole cose che danno a Erica ancora più tamarraggine (il tè imbevibile) e alla vita a due di… Read more »
mandarino
Member
4 years 5 months ago

Rimettilo. 😀
Che Hell e Erica fossero nella safety zone era davvero appeso al pero. Il fatto che per “contratto” Zooey possa scegliere 3 persone, e scelga i due signori Nessuno, mette senso dove non ce n’era. Già è un po’ faticoso che in quella situazione sia salvata un’attice americana neanche di quelle strafamose, ma che a chacchiere avesse convinto le Autorità a infilarci anche altri due sfigati era francamente troppo.
Il quadro di vita quotidiana mi piace molto, dà respiro, ed è scritto molto bene.

narratore74
Member
4 years 5 months ago

Devo ammettere, e vedo che anche la maggior parte di chi ha commentato la pensa come me, che il regalo di Zooey a Hell e Erica ci sta. Motiva il dopo, la presenza dei due nella safety zone, e rende il tutto più scorrevole.
Un altro aspetto è il ritaglio di vita domestica, che a mio parere contribuisce a entrare nell’ottica dei sopravvissuti.
Mah, non saprei che consigliarti, però inserirne un frammento potrebbe anche essere una scelta saggia! 🙂

mcnab
Member
4 years 5 months ago

Sono in ufficio e non sono solo, perciò non posso leggerlo ora (essendo bello lunghetto…)
Ma per caso a me l’avevi già passato?
A ogni modo non posso rispondere alla tua domanda ora, perciò rilancio con una provocazione: è ora di proporci materiale nuovo 🙂 Di solito tornare su certe atmosfere a me dà la voglia di scrivere. Spero che per te sia lo stesso. Non puoi lasciare i tuoi fan pandemici senza un nuovo ebook, con Hell o senza Hell, ma sempre in quel contesto lì 🙂

mcnab
Member
4 years 5 months ago

Allora me lo leggo stasera 🙂

Ecco, sono contento che ti sia riavvicinato ai tuoi progetti correlati al SB 🙂 A me piacerebbe tanto leggere qualcosa di nuovo, e alla fin fine sei quello che ha colto al meglio le suggestioni pandemiche (non me ne vogliano gli altri amici che mi leggono…)

Sam B.
Guest
4 years 5 months ago
Quoto Angelo e Gianluca 🙂 E quoto te sui capitoli esplicativi. Quando ci vogliono, ci vogliono: non si scappa. Ma se non è così, se non aggiungono né tolgono nulla alla storia, allora li si può tenere fuori tranquillamente e secondo me è il caso di questo capitolo. Se lo inserissi di nuovo, non aggiungerebbe molto a GfH. Anzi, lo rallenterebbe. Tra l’altro, mi è sembrato chiarissimo, mentre leggevo la Ragazza, che Hell e Erica si trovano nella SZ grazie a Zooey. C’è, però, un aspetto che mi piace parecchio: ovvero il motivo per cui Zooey regala i pass a… Read more »
Max "Helldorado" Novelli
Member
4 years 5 months ago

FInalmente l’ho letto e credo che andrebbe inserito! 😀

wpDiscuz