[American] Psycho

mcnab
Member

Sì, è ancora un ritratto fedele della nostra società.
Anzi, lo è di più che in passato. In fondo Internet, che pure io adoro e utilizzo a profusione, ha aumentato questo desiderio di apparire sempre più figo, sagace, in gamba e furbo del prossimo. E se non ci si riesce, si va a colpi d’ascia.

Paola
Member
Ottimo articolo. Gran pugno nello stomaco perché quando dici “La fame di soldi e potere è sempre la stessa, rimodernata di anno in anno come gli abiti degli stilisti costosi, di sfilata in sfilata. Detergere i pori della pelle, applicare maschere esfolianti sul viso, lavarsi con prodotti costosissimi, prenotare al ristorante più figo della città e pensare al pacchetto Fisher, ad accumulare sempre più soldi perché la gente ti veda vincente. E non avere altri argomenti di cui discutere se non quelli più popolari, che mostrano la tua sensibilità sociale, verso posti lontani, che nemmeno si conoscono, quando magari invece… Read more »
martinsileno
Member
quando lessi per la prima volta American Psycho ne rimasi chiaramente turbato per le devianze e la violenza nascoste sotto una luccicante patina superficiale. il sottotesto poi mi pareva chiaro e non da eviscerare ulteriormente, all’epoca mi pareva “solo” una critica all’edonismo degli anni 80 e del disimpegno, gli ultimi colpi di tosse degli yuppies. Insomma, c’era sempre la rassicurante impressione che parlasse di qualcosa che non ci riguardasse più, in fondo Bateman faceva a pezzi un’altra generazione che se l’era meritata no? Invece, come spesso capita per le grandi opere, i semi buttati da Ellis hanno germogliato radici molto… Read more »
Bruno_bac
Member

Non ho molto da aggiungere, bel post. Il libro lo conosco bene.

ferruccio
Member

Ho letto solo il libro e non ho visto il film. Siamo tutti dei piccoli Bateman, la cosa più strane e che negli ultimi anni inconsciamente mi diverto a vedere la gente che frequento (non sulla blogosfera, sia chiaro) così. Molte volte mi piace provocarle per fargli uscire il peggio. Sono un finto buono.
American Psycho andrebbe studiato a scuola

Grande Hell

Donata Ginevra
Member

Al di là del fatto che adoro Christian Bale…e già x qst il film l’ho visto e rivisto… però sia libero che film sono terrificanti nel senso che fanno una panoramica incredibile della realtà…e fa riflettere… grazie x qst post!

trackback

[…] psicotico di Dandy, che richiama quello interpretato dallo straordinario Christian Bale in American Psycho, Patrick Bateman. Come quest’ultimo, ricco da far schifo e mentalmente disturbato, è […]

wpDiscuz