I migliori dieci Scenari di Desolazione

mcnab75.livejournal.com/
Guest
Articolo monumentale e FANTASTICO! Anch’io ho il gusto per la desolazione. Tutti i film da te citati hanno quel retrogusto che io chiamo “poetica horror” (o fantascientifica). Non sto lì a cavillare sulle varie posizioni. Dico solo che forse per me Dawn of the dead è al primo posto. Ci sono delle inquadrature che ti fanno sentire lì, in mezzo alla civiltà morta, senza speranza. Aggiungo, tanto per far numero: “The day after” (scena finale da brivido); Il recentissimo “The road”, che ha una fotografia livida, cupa, struggente; “Sunshine” (quando l’astronave fonde dentro la corona solare); “2012”. Ma quelli che… Read more »
luridsubjects.blogspot.com/
Guest

anche a me gasano un sacco questi articoli, per cui condivido l’entusiasmo, bello!

Mi pare tu abbia riassunto molti degli scenari apocalittici e post apocalittici cinematografici più o meno recenti, se mi viene in mente qualcosa di importante lo scrivo con piacere, per ora pensavo giusto a The road, che però devi ancora vedere, quindi ne riparleremo poi.

The incredible shrinking man

Keyem
Guest

Di questi ho visto Io sono leggenda, Silent hill e i due 28. Che dici? Bocciata?
L’articolo è molto bello, sono d’accordo! Si tratta certamente di vedute bellissime anche se mostrano qualcosa di negativo e definitivo.
Ciao! 😀

luridsubjects.blogspot.com/
Guest

Molto bello questo post 😉

Nonostante ci siano molti scenari apocalittici che mi impressionano (tipo I am Legend o 28 giorni dopo), la mia preferita rimarrà sempre Silent Hill… Sarà la nebbiolina, sarà la pioggia di cenere, saranno quelle insegne che indicavano una città un tempo viva e ora solo scenario dei peggiori incubi della mente umana ma… è la più malinconicamente e la più atrocemente poetica per me!

E poi io ho la fissa per le città fantasma…
Ancor più che una città desolata di notte mi inquieta una città desolata di giorno.

luridsubjects.blogspot.com/
Guest

Ah, sono Miss Blonde, pardon 😛

Fester
Member

Cosa posso dire? Questo è quello che vedo ogni giorno, quando esco nel cortile.

😀

Koros
Member

Serenity di Joss Whedon, caro il mio boss…………. !! 😉
Cosa penso dell’articolo lo sai già.

XOXO
K.

Lo Stregatto
Member

Le variantidi “Io sono leggenda ” sono i mie scenari di desolazione preferite( non a caso sono tra ipiù omaggiati su celluloide)ma anche io credo che in film come “28 settimane” e “28 giorni” si sia raggiuntoun grado artistico realmente ottimo…

trackback

[…] surreali e colme di silenzio, per le città abbandonate e le strade deserte, se avete gradito i dieci migliori Scenari di Desolazione e desiderate vederne ancora, forse questo film di produzione inglese, The Last Seven, in uscita il […]

AgonyAunt
Member
Ma perchè non avevo letto questo post? Allora, hai citato praticamente solo film che piacciono (di più o di meno). In particolare Day of the Dead per me è un film ad altissimo, altissimo, tasso di apocalisse. Anni fa avevo anche scritto un post (che ora non posso linkare perché l’ho “dimenticato” su Splinder e devo ancora trasportarlo) sull’estrema similitudine tra questo film e The Day After. In generale, i film di zombi di quei tempi sapevano molto di nucleare. I Am Legend, viceversa, mi ricorda più che altro un simil-documentario passato a manetta su sky nei mesi scorsi e… Read more »
wpDiscuz