Atto di Forza – Total Recall (1990)

17 Comments

  1. Ricordo l’incredibile spinta pubblicitaria che ebbe all’epoca Atto di Forza(una delle poche volte in cui il titolo italiano è superiore all’originale): andai a vederlo al cinema con grandissime aspettative, e forse per questo ne restai un po’ deluso.
    Ma il film abbondava di tante e tali trovate che di certo non mi annoiai… anzi, sull’onda del tuo post credo che gli concederò una nuova visione. 😉
    E, sì, ovviamente… Sharon Stone in tutina da fitness era una dea.

    1. Author

      Thanks! Io ovviamente l’ho rivisto in questi giorni e devo dire che ancora si difende bene.
      Mamma mia, Sharon Stone!
      Voglio dire, non mostra ancora nulla [due anni dopo le toccherà in sorte “Basic Instinct”], ma è più sexy di tutte le attrici attuali messe insieme!

      😀

  2. Sotto sotto credo che siamo tutti affezionati a questo film. E a Sharon Stone!
    Molto bello quest’articolo. Molto belle anche le curiosità.

  3. Adoro le tue recensioni-revival :)
    Mi fan venir voglia di rivedere tutti questi film.
    Total Recall è uno di quelli che mi gustai al cinema… Non è nella mia top 20, ma è comunque un signor film. Anche grazie a quella vipera della Stone, eh! 😉

    Si possono fare richieste di specifiche recensioni revival?

  4. Io invece ricordo il gioco per la NES.
    Il film è fantastico ed è invecchiato bene. L’uso degli animatronix non mi dispiace, anzi, secondo me l’effetto finale è più verosimile rispetto anche all’attuale computer grafica.

  5. Author

    Grazie a tutti! 😉

    Per le recensioni a richiesta si può fare. L’unico limite è la mia videoteca che, anche se ben fornita, non contiene tutto lo scibile cinematografico…

    Avevi in mente qualche titolo?

    1. Author

      @ Izzy
      Abbiamo commentato in contemporanea.
      Sì, l’animatronics era arte & artigianato. Be’, la CG se fatta bene è eccezionale, ma secondo me tocca il suo punto di forza con i fondali; oramai si può ricreare praticamente di tutto. Girano dei filmati su youtube davvero incredibili riguardo le tecniche di SFX più attuali. Per quanto concerne la creazione di esseri viventi, secondo me, manca ancora qualcosa. E poi, vuoi mettere il gusto di sporcarsi le mani con solventi, silicone e gomme varie?

  6. Pensavo a un film molto noto che a me un po’ piace e un po’ no. Molti lo celebrano come una rinascita della fantascienza in grande stile dopo anni di basso profilo. Parlo di “Stargate”…

    1. Author

      Mmmhh… anche io lo amo e lo odio. Chissà cosa ne verrà fuori… Ok, aggiudicato! :)
      Prossimamente…

      😉

  7. Che film! Ogni tanto lo rivedo con gusto e ogni volta lo apprezzo come la prima volta ^^
    Secondo me Schwarzenegger resterà per ancora molto tempo, il “duro” per antonomasia, nessuno può eguagliarlo, figuriamoci superarlo 😛



  8. Dici che non è un capolavoro? Ah, non so, per me – come per te – è imprescindibile (che, come dice un mio amico, è una parola che non significa quasi niente ma rende bene l’idea) e la tua recensione è, al solito, sublime.
    Paul Veroheven è un idolo, Starship Troopers è il film che preferisco, mi ha fatto sognare ed esaltare come pochi sono riusciti…
    Chissà se c’è una recensione. Vado alla ricerca…


Leave a Reply